domenica 17 luglio 2011

Book-to-Movie: Harry Potter e i Doni della Morte parte 2

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Come potevo non inaugurare la rubrica "Book-to-Movie" con l'ultimo capitolo della saga del mago più famoso del mondo? Semplicemente non potevo! Quindi, tenetevi pronti che si parte.
Il 13 luglio è uscito nelle sale cinematografiche italiane l'attesissimo capitolo che chiude la saga di Harry Potter, iniziata col primo ciak 10 anni fa. In questo lasso di tempo, abbiamo visto crescere gli attori assieme ai propri personaggi, lasciandoci coinvolgere dalla magia della storia e degli effetti speciali. Ma, non perdiamoci oltre e...parliamo del film.
Premetto che amo molto più i romanzi delle trasposizioni cinematografiche e/o televisive, tuttavia non mi sento di essere cattivella nel dare la mia personale opinione. Almeno non su questo film in particolare ^^
Sono andata al cinema ieri, nemmeno a dirlo, la sala era stracolma! Tralasciando la coda alla biglietteria, la caccia alla poltrona e gli scongiuri di non trovarmi il solito "colosso" seduto davanti (ad impedirmi la visione), eccovi le mie impressioni.
Allora, nell'episodio precedente, avevamo lasciato Voldemort felice e contento a giocherellare con la bacchetta di sambuco (ricordate il fascio di luce che ha sparato in aria?). A Villa Conchiglia, dopo aver seppellito Dobby, aver parlato con Unci Unci e il signor Ollivander, Harry e co. si dirigono alla Gringott (la banca dei maghi) per entrare nella camera blindata dei Lestrange (ovviamente sotto copertura ^^) e rubare l'horcrux. Qui inizia l'azione! La sequenza in cui vediamo i tre maghi scappare (dovrei dire volare) in groppa al drago della Gringott è, secondo me, una delle più belle dopo la battaglia di Hogwarts (ovviamente!). Non mi dilungherò a raccontare tutto il film. Tuttavia, come ogni trasposizione, non posso fare a meno di notare le discrepanze. Ovviamente, è difficile concentrare un intero libro in un film di 1ora, 1 ora e mezza... Nel caso di questo capitolo, sono stati fatti tagli e aggiunte (vedi Harry e Voldy che si lanciano abbracciati giù dal castello, la battaglia tra i due nel cortile anziché nella sala grande, ecc). Ho trovato giusto tagliare il pezzo in cui Harry entra nel dormitorio di Corvonero (in un certo senso superfluo visto che poi si rivolge al fantasma di Corvonero) ma, alcune scene, come quella in cui lui si fa avanti all'adunata voluta da Severus o quella in cui si lancia dalle braccia di Hagrid, non mi hanno convinta. Tanto di cappello all'interpretazione di Helena Bohnam Carter (Bellatrix), la migliore secondo me, e a Ralph Finnes (Voldy). 
Ad ogni modo, se non ci soffermiamo troppo sulle differenze dal libro, il film è molto buono e ben fatto. 

Durata: 130 min.
Voto: ✗✗✗ e mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...