domenica 18 settembre 2011

Book-to-Movie: Amabili Resti

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Come ogni domenica, eccoci al consueto appuntamento con la rubrica dedicata alle trasposizioni cinematografiche, televisive, teatrali, di libri più o meno conosciuti (ma anche manga e comic).
Questa sera vi voglio presentare un film che mi è piaciuto davvero molto e che ho rivisto diverse volte. Tuttavia, vorrei premettere che il romanzo è di gran lunga migliore! Sto' parlando di "Amabili Resti", tratto dall'omonimo romanzo di Alice Sebold.

Uscito all'inizio del 2010 e girato da Peter Jackson (già famoso per la trilogia de "Il Signore degli Anelli"), questo film vanta un cast davvero importante: Mark Wahlberg (The Italian Job, The Fighter), Rachel Weisz (La Mummia, Reazione a Catena), Susan Sarandon (The Rocky Horror Picture Show, Thema&Louise), Stanley Tucci (Il Diavolo Veste Prada, Julie&Julia).

"Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi. Nati dopo che me n'ero andata, e cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me.."

Eccovi il sunto della storia.
Il film ruota intorno a Susie Salmon, brutalmente assassinata a soli 14 anni, mentre torna a casa da scuola un pomeriggio di dicembre, nel 1973. Dopo la morte, Susie continua a vegliare sulla sua famiglia mentre il suo assassino è ancora libero. Intrappolata in una dimensione onirica fra cielo e terra, Susie si ritrova a dover scegliere fra la sete di vendetta e il desiderio di vedere guarire i suoi cari.

Davvero non mi aspettavo che Peter Jackson riuscisse a portare sullo schermo una storia come quella raccontata da Alice Sebold. Non tanto per la difficoltà delle scene quanto, piuttosto, per il tema trattato (secondo me non semplice). Tuttavia, mi ha colpito davvero molto. Le scene riguardanti il limbo in cui si trova la protagonista possiedono degli effetti speciali visivi davvero grandiosi (la scena in cui le bottiglie si infrangono, poi, è davvero toccante!).  L'interpretazione è stata, a mio parere, di ottimo livello, a partire da uno straordinario Stanley Tucci che, ammettiamo, ci aveva abituato ai ruoli più leggeri della commedia.
Poco tempo dopo la visione del film, mi è stato regalato il romanzo. L'ho letto in poco più di due giorni! Credo di aver pianto in diversi punti, specie alla fine ^^. Quindi...piccolo consiglio...munitevi di una scatola di fazzolettini di carta!
Degna di nota anche la colonna sonora, tra le tante canzoni presenti "Song To The Siren" dei This Mortal Coils.

Durata: 139 min.
Voto: ✗✗✗✗✗

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...