martedì 11 ottobre 2011

Book-to-Movie: Shining

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni domenica solo su Over The Hills And Far Away

Mi scuso di nuovo per il ritardo con cui ho postato le varie rubriche. Oggi vedremo due film tratti da altrettanti romanzi (userò due post ben distinti). Partiamo subito col primo. Vi voglio parlare di un film thriller/horror che ha fatto storia: "Shining".

Tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, "Shining" esce nelle sale cinematografiche nel 1980 e diretto dal famoso Stanley Kubrick. Tra gli interpreti troviamo Jack Nicholson ("Non è mai troppo tardi", "Batman", "Qualcuno volò sul nido del cuculo") e Shelley Duvall ("Ritratto di signora").

"Wendy, tesoro, luce della mia vita! Non ti farò niente. Solo che devi lasciarmi finire la frase. Ho detto che non ti farò niente. Soltanto, quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi!"

Eccovi il sunto della storia.
L'Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d'inverno quando l'albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all'Overlook ed è allora che le forze del male si scatenano.

Strano ma vero, ho visto il film moltissimi anni dopo averne letto il romanzo. Stranamente, nonostante qualche differenza (come è logico ci sia in ogni trasposizione), mi è piaciuto davvero molto. Continuo a preferire il romanzo ma, le atmosfere create dal regista, l'ambientazione e la sceneggiatura è davvero in linea con tutto. Jack Nicholson. Vogliamo parlare della sua interpretazione? L'ho trovato strepitoso (lo dice una che non è tra le sue fans). Il ruolo di Jack Torrance non è facile, è complesso: ad inizio film lo si vede come una persona equilibrata che poi evolve a seguito dell'influenza dell'Overlook.
Ricordo che una puntata dei Simpson di Halloween era dedicata a Shining, così come il video musicale dei 30 Seconds To Mars, "The Kill", è un omaggio a questa pietra miliare del cinema e della letteratura contemporanea.


Durata: 115 min.
Voto: ✗✗

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...