mercoledì 26 ottobre 2011

Top Ten Tuesday (5)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri perfetti da leggere nel periodo di Halloween


Siamo ormai agli sgoccioli e molti si preparano per i bagordi di Halloween. Io, ad esser sincera, non so' ancora cosa combinerò ma, con ogni probabilità, me ne starò in completo relax sotto al plaid a leggere un bel libro a tema o davanti alla tele per un bel film horror ^^. Ma, torniamo alla Top Ten di questa settimana. Come avrete letto, è interamente dedicata ai libri perfetti da leggere in questo periodo...ecco la mia classifica personale. Buona lettura!! XD


  1. I Misteri di Udolpho di Ann Radcliffe. Ok, ammetto di essere solo ai primi capitoli ma, devo ammetterlo... mi ha rapito! E' il romanzo gotico per eccellenza e, l'autrice ha fatto un lavoro magistrale: ambientazione, l'edificio medievale, il senso di mistero... stupendo!!
  2. Dracula di Bram Stoker. Poteva forse mancare? Eccolo qua. Nonostante la forma epistolare possa sembrare noiosa ai più, Stoker è stato in grado di dare al suo romanzo quella velocità e scorrevolezza che ti fa' stare con gli occhi incollati alla pagina fino alla fine.
  3. L'Ora delle Streghe di Anne Rice. Ecco il primo capitolo della trilogia dedicata alla famiglia Mayfair. Le descrizioni dettagliate su ambiente e personaggi possono risultare, a volte, rendono lenta la lettura ma, a me sono piaciuti davvero molto. Avvincente, misterioso, accattivante...semplicemente da leggere!
  4. Shining di Stephen King. A mio parere il miglior romanzo del re del brivido! L'ambientazione nell'Overlook, albergo teatro di efferati omicidi e numerose morti, sperso tra le montagne del Colorado, isolato, è geniale! Un po' lento, in alcune parti, ma pur sempre fonte di enorme suspance!
  5. Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Tralasciando, per un momento, che Wilde è uno dei miei autori preferiti, questo è un romanzo da leggere assolutamente. Semplice e scorrevole nella lettura, i temi sono molto attuali e, quel pizzico di sovrannaturale dato dal quadro...beh, è stupendo!
  6. La Regina dei Dannati di Anne Rice. Terzo romanzo delle cronache dei vampiri, questo romanzo mi è piaciuto molto (quasi alla pari con il primo "Intervista col Vampiro"). Ammettiamolo, i vampiri con la notte di Halloween ci vanno a nozze! Scorrevole, avvincente, la storia delle Gemelle prende davvero molto.
  7. Il Fantasma dell'Opera di Gaston Leroux. Noioso in alcune parti ma, secondo me, merita di essere letto almeno una volta. Non aspettatevi la storia del musical di Andrew Lloyd Webber. Mistero, orrore ma anche amore e musica, in un romanzo che appassiona.
  8. L'Estate dei Fantasmi di Saundra Mitchell. Uno degli ultimi YA che ho avuto modo di leggere. Nessun orrore, ma solo un pizzico di mistero, un caso irrisolto, e uno spirito ridestato: leggero, scorrevole e alla portata di chiunque.
  9. La Figlia della Luna di Margaret Mahy. Leggero, non fa' paura ma, ci tenevo ad inserirlo in questa top ten. Un romanzo per un pubblico adolescente, scorrevole, per nulla noioso e di facile lettura.
  10. Il Diario di Ellen Rimbauer - La mia Vita a Rose Red. Nonostante abbia preferito la miniserie tv "Rose Red", ho pensato che non è male come libro da leggere nel periodo che precede Halloween. Il tema della casa infestata ha sempre un certo fascino su tutti e, beh, non sarà un capolavoro ma non è nemmeno da bocciare XD
Questa era la mia top ten... quali sono, invece, i libri che consigliereste di leggere nel periodo di Halloween? Suggerite, suggerite che sono curiosa ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...