mercoledì 7 dicembre 2011

Top Ten Tuesday (9)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Eccoci ad una nuovissima puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri dell'infanzia


Quando, questa mattina sul presto, ho dato una sbirciata al tema della Top Ten di questa settimana non ho potuto far a meno di sorridere. In un certo senso, speravo capitasse. Perché? Beh, innanzitutto per scoprire nuovi titoli da poter regalare ai miei cuginetti e, perché no, per ritornare bambina leggendone qualcuno.
Volete sapere quali sono state le mie letture da bambina? Eccole!
  1. "La Storia Infinita" di Michael Ende: l'ho letto per la prima volta quando ero alle elementari. Ricordo di aver avuto un debole per Atreiu e di aver tanto voluto avere un Drago della Fortuna tutto per me (volevo tenerlo in cameretta ^^).
  2. "Il Giardino Segreto" di Frances Hodgson Burnett: uno dei romanzi che più mi sono piaciuto e che ho letto diverse volte. Ricordo che, oltre al film, ne avevano fatto anche un cartone animato "Mary e il giardino dei misteri". Inutile dire che ha un posto speciale nella mia libreria.
  3. "Il Canto di Natale" di Charles Dickens: il primo libro a tema natalizio che ho letto. L'ho conosciuto grazie alla maestra di inglese delle elementari e, ogni tanto, lo riprendo in mano (anche se la storia la conosciamo tutti!).
  4. "Il Fantasma di Canterville" di Oscar Wilde: altro libro letto alle elementari ma che non rinuncio a leggere. L'ho riletto quest'estate. Avevano fatto anche un bel filmetto ma, non l'hanno più trasmesso -.-
  5. "Cipì" di Mario Lodi: durante le ore del pomeriggio, alle elementari, le maestre ci leggevano sempre una paginetta o due di questo libricino. Alla fine, abbiamo anche tagliato delle sagome col compensato a forma di uccellino ^^
  6. "Vampiretto" di Angela Sommer-Bodenburg: anche quando ero piccina io c'era una saga dedicata ai vampiri! Ogni volta c'era la fila per prenderlo in biblioteca! Davvero carino e divertente.
  7. "Il Manuale delle Giovani Marmotte": non ricordo più a che numero siano arrivati ma, credo di averne letti 5/6. Il primo manuale del fai-da-te per ragazzini. Art attack, giochi di logica, etc.
  8. "Piccoli Brividi" di R.L. Stine: chi non conosce questa serie di libretti "spaventosi"? Ricordo che ne leggevo un sacco e ne regalavo sempre uno ad ogni compleanno di amichetti e amichette. Su uno credo di essermi messa pure a piangere (ma non per la paura ^^)...ah sì, era "Il fantasma del palcoscenico".
Non me ne vengono in mente altri, ad essere sincera. Avevo quei libroni con tutte le favole (in verità sono sempre a portata di mano ^^), e quella raccolta di libri con le fate e gli gnomi (ovvio, non mi ricordo il nome ma avevano dei bellissimi disegni!). Ok, voi che libri leggevate da piccoli? Sono curiosissima di saperlo ^^
Aspetto i vostri commenti. ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...