mercoledì 29 febbraio 2012

Recensione - Dark Night

Titolo: Dark Night
Autore: Kresley Cole
Genere: urban fantasy
Editore: Leggereditore
Pagine: 377 pp.
Anno di Pubblicazione: giugno 2011
Costo di copertina: 12,00 euro

Lei è una tentatrice che proviene dal regno delle ombre... Néomi Laress, una famosa ballerina morta da secoli, è destinata a vagare per l'eternità. E stata uccisa e nessuno le ha mai reso giustizia. Invisibile agli occhi dei vivi, e dotata di poteri sovrannaturali, abita la sua imponente tenuta, spaventando chiunque osi valicarne la soglia. Finché non si imbatte in un immortale più pericoloso di lei. Lui è un vampiro guerriero consumato dalla follia... Dopo ottant'anni di solitudine, Conrad Wroth viene catturato e trasportato dai suoi fratelli nella tenuta, con lo scopo di aiutarlo a guarire dalla sete di sangue. L'incontro fra i due è tanto inevitabile quanto fatale, due anime solitarie che non desideravano altro. Ma i pericoli sono in agguato, e loro fin dove si spingeranno per stare insieme? Riusciranno a strappare il velo oscuro che avvolge le loro essenze ferite? Un'avventura che si legge con i battiti accelerati e tutta d'un fiato, una storia che ci spinge verso la promessa di un amore eterno.

Ho iniziato a leggere questa serie solo di recente. Continuavo a leggerne recensioni positive nei blog e nei forum che frequento, così mi sono detta "perché no? proviamo". Nonostante alcune perplessità riscontrate nel primo capitolo (chiarite poi nella lettura del prequel) devo ammettere che sono rimasta davvero colpita. Finalmente una serie in cui le donne non si fanno mettere i piedi in testa dagli uomini. Anzi, l'autrice ne esalta l'indipendenza!

In questo quarto capitolo, trova largo spazio (rispetto ai due che ho già avuto modo di leggere) la storia d'amore della coppia protagonista formata da Conrad e Néomi. Nonostante l'inizio sia un po' "fuorviante" (tempi al presente e al passato che, sinceramente mi hanno un po' confusa ^^), la storia mi è sembrata davvero avvincente e romantica. Quest'ultimo aggettivo è dovuto ai personaggi e alla loro esistenza.

Conrad Wroth è vampiro divenuto tale per volere dei due fratelli maggiori che, in verità, non gli hanno lasciato alcuna scelta. Rinnegando i suoi fratelli e la sua nuova natura, il guerriero decide di accumulare sempre più potere per attuare, infine, la sua vendetta. Il sangue delle sue vittime, da cui proviene anche il suo potere, è talmente denso di ricordi che diventa pazzo.

Néomi era una ballerina vissuta negli anni '20 ed assassinata da un amante respinto quando era all'apice della sua carriera. Ora, è il fantasma che da più di ottant'anni vigila sulla propria dimora terrena.

Il destino ha riservato loro l'occasione di riprendere in mano la propria vita, riuscendo a scacciare quella solitudine che tanto li accomuna. Una storia d'amore intensa, romantica e, se me lo permettete, un poco malinconica. Nonostante questo, altri personaggi vengono in aiuto della coppia, rendendo possibile un lieto fine. La narrazione è resa leggera dalla presenza di Nix, la valchiria in grado di vedere il futuro che, oltre ad essere la mia preferita, ha una simpatia a cui è impossibile fuggire.

Cosa mi è piaciuto di questo capitolo? Innanzitutto la storia tra Néomi e Conrad. La caratterizzazione di questi due personaggi è davvero ampia ed esauriente dal punto di vista psicologico. L'evoluzione dei due personaggi è lineare lungo la narrazione e per nulla banale.

Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "My Immortal" degli Evanescence


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...