mercoledì 15 febbraio 2012

Recensione - Primula. Fatina dei fiori

Titolo: Primula. Fatina dei Fiori
Autore: Mariagrazia Bertarini (testi), Marina Marinelli (illustrazioni)
Genere: 4-5 anni
Editore: Dami Editore
Pagine: 40 pp.
Anno di Pubblicazione: 2006
Costo di copertina: 9,90 euro

Tenera come un fresco bocciolo, bella come una rosa e sorridente come una margherita: è Primula, la fatina dei fiori! E, tra profumati petali colorati, stai per incontrarla... Anche se non le vedi, le fate sono sempre accanto a te: volano intorno ai sogni di tutte le bambine che fanno incantesimi con la loro fantasia!

La storia sul come sono entrata in possesso di questo libro per bambini è piuttosto simpatica. In verità, devo premettere che "Primula. Fatina dei Fiori" non è propriamente mio, mio.

Come ho già avuto modo di dirvi, specie nella rubrica In My Mailbox, sono un'assidua frequentatrice dei mercatini dell'usato. Spesso trovo libri che cercavo da tempo e, se ho fortuna, anche quelli più recenti. Un giorno, rovistando tra gli scaffali, mia mamma ha posato gli occhi su questo libro e, nemmeno a dirlo, l'ha acquistato subito. Perché? Beh, la protagonista ha il suo stesso nome ^^.

In poco meno di una quarantina di pagine, viene narrata la storia della fatina Primula, nata  a sorpresa da un piccolissimo bocciolo bruttino e debole. Primula all'età di tre anni inizia a frequentare, assieme alle fatine Rugiada e Maggiolina, la scuola in cui le viene insegnato a volare e a trasformare i ranocchi in principi. Una mattina, le tre amiche ricevono un messaggio dalla regina: sono state invitate a fare le pulizie di primavera e a presentarsi a palazzo per la proclamazione della nuova Fata dei Fiori. La scelta ricadrà su Primula sotto forma di un raggio di sole che, scivolando lungo l'arcobaleno, dovrà raggiungere la Terra e compiere il proprio dovere: portare la Primavera.

Un volumetto che, sono sicura, piacerà moltissimo alle bambine. La storia, davvero molto carina, è corredata da illustrazioni colorate e davvero belle che, spiegano in cosa consiste l'arrivo della Primavera.

Tempo di lettura: 10 minuti
Canzone consigliata: "Ciao Foresta" di Irene Grandi


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...