sabato 16 giugno 2012

Recensione - Come i mass media sanno ingigantirti la storia

Titolo: Come i mass media sanno ingigantirti la storia
Autore: Grazia Ciavarella
Genere: chick-lit
Editore: Chichili Agency
Collana: Chick, Chick Urrà!
Pagine: 33 pp.
Anno di Pubblicazione: aprile 2012
Costo di copertina: 0,99 euro (ebook)

La crisi economica non risparmia nessuno, neppure Isabella Solari, speaker dell’emittente radiofonica Dimensione Donna. Pessima cuoca e ritardataria, nel suo programma “Risparmio al centesimo” dialoga con i radioascoltatori, dispensando consigli per fare economia. Costretta a sopportare l’altera Blasa Viviana Pérez, il suo capo, dopo due lunghi anni rivede colui che tanto le è stato vicino in passato: Stefano Melis, ora pop star. Cosa succede quando la stampa gonfia il rapporto esistente tra la ragazza sconosciuta e il personaggio famoso? Tra la paura di un licenziamento, sfrontati vicini di casa e trucchi per economizzare, una storia all’insegna dell’ironia.

Settima short stories dell'ebook-serial "Chick, Chick Urrà!" pubblicata da Chichili Agency Italia, "Come i mass media sanno ingigantirti la storia" ha come tema centrale il panorama del mondo dei mass media che tendono, spesso e volentieri, a gonfiare la notizia o a travisare la realtà dei fatti.

Protagonista della vicenda è Isabella, una giovane speaker radiofonica che conduce un programma sul risparmio. La sua vita, fatta di costanti corse per arrivare puntuale al lavoro e di cibi precotti, verrà "sconvolta" dal ritorno del suo amico d'infanzia Stefano. Divenuto una star, il giovane si rifugia da Isabella in cerca di privacy che, com'è facile immaginare, non troverà. Inizia così una corsa per evitare giornalisti, fans e vicini di casa che farebbero di tutto pur di stare sotto i riflettori.

Una lettura ironica e leggera, corredata da uno stile narrativo semplice ed immediato. Uno spaccato della vita moderna in cui i mass media hanno sempre più un ruolo predominante. Mi è piaciuto molto il punto in cui vediamo i "simpatici" vicini di casa della protagonista: persone che pur di apparire sotto i riflettori (anche per 5 minuti) non esiterebbero a vendere la propria madre. Cosa, purtroppo, molto reale.
Un racconto convincente, seppur di poco meno di 30 pagine, che vi terrà incollati fin da subito e, alla fine, vi risulterà impossibile non sorridere.


Laureata in Scienze Giuridiche, Grazia Ciavarella collabora con diversi siti di cultura e spettacolo, tra i quali il web magazine Mondo Rosa Shokking (http://www.mondorosashokking.com). Autrice di racconti e fan fiction, amministra il blog Young Adult Lit (http://youngadult-lit.blogspot.it/), uno spazio letterario per giovani-adulti e ragazzi. Ha un blog personale: Imbrattacarte Sconclusionata (http://grazia-c.blogspot.it/).

Tempo di lettura: 1 pomeriggio
Canzone consigliata: "Paparazzi" di Lady Gaga



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...