venerdì 21 settembre 2012

Recensione - Il destino di Claire

Titolo: Il destino di Claire
Autore: Rachel Caine
Genere: young adult, urban fantasy
Editore: Fanucci Editore
Collana: Teens International
Pagine: 310 pp.
Anno di Pubblicazione: 2010
Costo di copertina: 15,00 euro

Da quando si è trasferita a Morganville, le sfide che Claire Denvers deve affrontare sono aumentate: essere un genio in una scuola in cui conta molto più l'aspetto fisico dell'intelligenza le causa non pochi problemi. Come se non bastasse, nel suo college vive l'elegante e impeccabile Monica Morrell e gli abitanti di Class House si sono cacciati in un bel guaio. Il padre di Shane crede di aver ucciso il primo vampiro, Michael, ma a farne le spese è proprio Shane, che viene accusato dell'omicidio di un membro del clan di Oliver, il secondo vampiro più potente della città. Durante un appuntamento mondano Claire incontra un ragazzo che sembra fatto apposta per lei, Sam, il più giovane vampiro di Morganville, e insieme a lui ed Eve si lancia nell'impresa di liberare Shane e salvarlo da un nemico insospettabile. La situazione sembra sul punto di precipitare, ed Eve e Claire decidono di partecipare alla Danza della fanciulla morta, una spettacolare festa in maschera che potrebbe essere la premessa alla vittoria definitiva del male. L'attesissimo seguito del primo volume della serie dei Vampiri di Morganville, Il diario di Eve Rosser. Quali sorprese riserva la scomparsa di Michael? Riuscirà Shane a dimostrare la propria innocenza?

Eccomi a recensire anche il secondo capitolo della saga dei vampiri di Morganville. Questo libro riprende esattamente dal punto, shockante, in cui il primo c'aveva lasciato.

Il padre di Shane, assieme ai suoi compari, ha ucciso Michael sotto gli occhi dei coinquilini che abitano Glass House. Ancora sconvolte, Eve e Claire vengono rinchiuse in camera da un Shane completamente diverso dal ragazzo che abbiamo incontrato nel primo libro. Il giovane, infatti, è sottomesso al volere del padre, tanto da non riuscire a ribellarsi. Fortunatamente Michael è vivo (grazie al suo legame con la casa) e, sorprendendo tutti, assale il padre di Shane e lo caccia. Purtroppo altri pericoli incombono sui quattro amici: il ritorno del fratello di Eve, Jason, e la misteriosa morte di una ragazza; la morte di un vampiro e la conseguente accusa ai danni di Shane. 

Non posso far a meno di ritenermi soddisfatta di questa lettura. Decisamente migliore del primo capitolo della saga, Il destino di Claire mi è parso molto più avvincente ed accattivante sia in termini di storia che di narrazione. Mantenendo un linguaggio diretto e privo di quelle descrizioni-mattone, l'autrice ha saputo dar maggior spessore ai personaggi. Tra tutti spicca, nettamente, la figura e la personalità della fondatrice Amelie. L'ho trovata semplicemente "la vampira perfetta": ambigua ed elegante.
Mi piace molto il messaggio sottinteso: attento/a, a Morganville non tutti sono quello che sembrano! Insomma, ad un certo punto nemmeno il lettore sa' più di chi fidarsi ^^.

Concludo consigliando questo romanzo ya ed urban fantasy. E' una lettura molto piacevole che cattura velocemente l'attenzione del lettore scaraventandolo nel centro dell'azione

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 pomeriggio
Canzone consigliata: "Dance the night away" dei Van Allen

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...