mercoledì 14 novembre 2012

My Book Boyfriend (17) - Jasper Hale

Rubrica ideata da Missie di "The Unread Reader"

Eccoci al consueto appuntamento settimanale (ogni mercoledì, salvo imprevisti) con la rubrica, creata dal The Unread Reader, intitolata My Book Boyfriend. In cosa consiste? E' presto detto! Quante di noi, leggendo un romanzo, hanno fantasticato su uno o più personaggi maschili? Tutte!! Grazie a questa simpatica rubrica, ogni settimana verrà presentato un personaggio fittizio che c'ha colpito con tanto di prestavolto, caratteristiche e citazioni con riferimenti ai libri.

Mi sono lanciata nella rilettura dell'intera saga di Twilight, come sapete, in vista dell'uscita dell'ultimo (per fortuna) film. Le mie motivazioni ve le ho già spiegate nell'apposito post, quindi non mi resta che proseguire in questo calvario speciale e dedicare la puntata di questa settimana ad uno (il solo a dire il vero) dei personaggi vampirosi che più m'hanno colpito dell'intera saga. Sto' parlando di Jasper Hale.

● Jasper Whitlock Hale
● nato in Texas nel 1843
● il suo soprannome è Jazz
● Clan dei Cullen
● vampiro
● può percepire, leggere e controllare
le emozioni altrui

Non si somigliavano affatto. Dei tre ragazzi, uno era grosso, nerboruto come un sollevatore di pesi professionista, i capelli neri e ricci. Uno era più alto e magro, ma comunque muscoloso, biondo miele. Il terzo era smilzo, meno robusto, con i capelli rossicci e spettinati. Sembrava molto più giovane degli altri, che avrebbero potuto anche essere studenti universitari, o addirittura insegnanti.
Come vi ho anticipato, Jasper è l'unico personaggio che ho trovato un minimo interessante (e non solo tra quelli maschili, anche Alice però mi piace). Più che l'aspetto esteriore, come sappiamo i vampiri sono tutti strafighi, mi ha colpito la sua storia e come s'è evoluto il suo carattere in seguito alla sua trasformazione e al cambiamento di dieta.

Sia lui che Alice non hanno avuto, di certo, una vita semplice ma, dopo il loro incontro con i Cullen, le cose sono migliorate. Non vi starò a parlare della storia di come Jasper sia divenuto un vampiro né di come ha incontrato Alice. Quello sarò argomento, molto probabilmente, dei miei commenti ai libri della saga. Ad ogni modo, trovo che la sua caratterizzazione sia molto più vicina ai canoni dei vampiri che si rispettino (quelli che non sbarluccicano per intendersi). Il suo conflitto interiore, poi, rispecchia, per certi versi, quello di Louis de Intervista col vampiro, anche se non è possibile fare un paragone.


Ma chi sarà mai il fatidico prestavolto per questo personaggio? Ovviamente la mia scelta è ricaduta sull'attore che ne interpreta la parte nei film. Sto' parlando di Jackson Rathbone. Tralasciando il fatto che, a mio parere, lui sia di gran lunga più figo di Robert Pattinson, trovo che nella prima trasposizione, così come nella terza, sia stato in grado di impersonare Jasper davvero molto bene (la sua espressione da "sono un'anima in pena perché voglio succhiare il sangue a tutti nella mensa" è molto azzeccata ^^).

Bene, anche questo appuntamento è giunto al termine. Vorrei sapere anche la vostra opinione in merito a questo personaggio (liberissimi di contestare la mia affermazione riguardante Pattinson).

1 commento:

  1. Hai ragione Jasper sembra quello più "normale" tra i vampiri con una storia fantastica! Più vampiro intendo... Peccato che nel film non gli hanno dato il giusto spazio ma poco più di un accenno...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...