lunedì 21 gennaio 2013

Ad ogni mese il suo Autore - J.R.R. Tolkien (gennaio 2013)

Rubrica mensile ideata dal blog Over the hills and far away
in cui ogni mese sarà dedicato ad un autore


Mini Scheda
d'identità

Nome: John Ronald Reuel
Cognome: Tolkien
Data/Luogo di nascita: 03.01.1892 a Bloemfontein (Sudafrica)
Data/Luogo di morte: 02.09.1973 a Bournemouth (Dorset, Inghilterra)
J.R.R. Tolkien
biografia
la vita



John Ronal Reuel Tolkien nasce a Bloemfontein, nell'odierno Sudafrica, il 3 gennaio 1892 da Arthur Reuel Tolkien e Mabel. Tre anni più tardi, per motivi di salute, si trasferì in un sobborgo di Birmingham con la madre ed il fratello Hilary Arthur Reuel. Il padre, impossibilitato a seguirli a causa di febbri reumatiche, morì nel 1896.
Negli anni seguenti, la famiglia si spostò diverse volte e, a causa di problemi economici, Tolkien dovette ritirarsi dalla scuola King Edwards, iscirvendosi alla St. Philips, fino a quando non ricevette una borsa di studio che gli permise la reiscrizione.
Quando, nel 1904, morì la madre, i due fratelli vennero affidati al sacerdote cattolico Francis Xavier Morgan. Tolkien si dimostrò da subito molto portato per le lingue: eccellendo in greco, latino e in altre come il gotico e l'antico finnico. In questi anni iniziò a lavorare ad un linguaggio di sua invenzione.
All'età di diciotto anni gli venne impedito (fino ai ventunanni), da padre Morgan, di vedere e scrivere alla giovane di cui s'era innamorato: Edith Bratt, la donna che diventerà sua moglie, un'orfana protestante di tre anni più grande. Tolkien s'impegnò nello studio dei classici, dell'inglese antico e delle lingue germaniche, presso l'Exeter College.
Nel 1915 gli fu conferito il Bachelor of Arts, un diploma anglosassone conferito dall'università al termine di un ciclo di studi di tre anni (è paragonabile alla nostra laurea triennale). In questo stesso anno, allo scoppio della guerra, si arruolò come volontario nei Lancashire Fusiliers come sottotenente e sposò, poco prima della partenza per il fronte, Edith. Tornò a casa dopo sei mesi per malattia.
Nel 1917 nacque John, il primo figlio, e collaborò per un paio d'anni alla stesura dell'Oxford English Dictionary. L'anno successivo nacque il secondogenito Michael e nel 1919, a guerra finita, riprese gli studi e gli venne conferito il Master of Arts. Divenne, poi nel 1921, docente di Lettere presso l'università di Leeds e padre, tre anni dopo, di Christopher e Priscilla.
Nel 1925 fu nominato professore di Filologia Anglosassone all'Università di Oxford. E' in questi anni che incontra e stringe amicizia con C.S. Lewis, autore delle Cronache di Narnia, oltre a fondare il circolo degli Inklings.
Nel 1945 gli venne affidata la cattedra di Lingua Inglese e Letteratura Medievale presso il Merton College, dove rimase fino al suo ritiro dalla carriera didattica nel 1959.
Trascorse gli ultimi anni della sua vita presso la cittadina costiera di Bournemouth, dove morì, a distanza di due anni dalla moglie Edith, il 2 settembre 1973. I due furono sepolti assieme nel cimitero di Wolvercote, nei sobborghi di Oxford.

"La Fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione; né smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà".


bibliografia
le opere



J.R.R. Tolkien eredita dalla madre Mabel la passione per le lingue e le antiche fiabe e leggende, eredità che esprime nel suo impegno di studioso e tessitore di storie (mi piace questa definizione, ogni tanto capita di mettere qualcosa di poetico in ciò che scrivo ^^).
Scrisse soprattutto tra il 1920 e il 1930, racconti rivolti ai figli ed altri dedicati alle leggende e mitologie del suo "mondo". Fu in una calda estate degli anni venti che venne ispirato ed iniziò a scrivere Lo Hobbit (la mia recensione la potete trovare qui), pubblicato nel 1937. A partire da questa sua prima opera, Tolkien sviluppò, nel corso del decennio successivo, quel suo mondo immaginario e fantastico che noi tutti conosciamo col nome di Terra di Mezzo. La sua opera più importante è rappresentata dalla trilogia de Il Signore degli Anelli, composta da La compagnia dell'anello (1954), Le due torri (1955) e Il ritorno del re (1955).
Oltre a queste due opere famosissime, troviamo anche altri titoli, alcuni dei quali postumi (furono, infatti, ultimati e pubblicati dal figlio Christopher) come: Il cacciatore di draghi (1949, la mia recensione la trovate qui), Le avventure di Tom Bombadil (1962), Albero e Foglia, Il Silmarillion, I Racconti Perduti, I Racconti Ritrovati, I Racconti Incompiuti, I Figli di Hùrin, Roverandom - Le avventure di un cane alato.


Bene ragazzi, non mancheranno le imprecisioni (ne sono più che sicura) ma, in qualche modo, spero ugualmente che questo mio post sulla biografia di uno degli autori che più mi piacciono vi sia piaciuto.
Giunta al termine, non mi resta che darvi appuntamento al prossimo post dedicato alle opere, e ai personaggi, create da questo autore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...