venerdì 31 gennaio 2014

Recensione - Lo spettro del faro

Una breve recensione su di un piccolo  racconto che lessi quando ero alle elementari e che ho avuto modo di riprendere in mano giusto ieri. Eccovi il mio commento.

Titolo: Lo spettro del faro
Autore: Christopher Pike
Editore: Mondadori
Collana: Terrore
Genere: ragazzi, horror
Pagine: 127 pp.
Anno di Pubblicazione: apr. 1996
Costo di Copertina: 12,00 euro

E' un'avventura orrorifica ambientata in una città denominata, dai ragazzi che ci abitano, Spettropoli, a causa delle presenze spettrali che incombono continuamente su di essa. Adam, appena arrivato con la famiglia, ha modo di scoprire quanto sia difficile la vita per i ragazzi e, fatta amicizia con Sally e Watch, si mette alla ricerca di un sentiero segreto che porta in un luogo popolato da fantasmi, zombi e altre creature spaventose. Scoprire questi esseri, affrontarli e sconfiggerli è quanto si sono prefissi i ragazzi. Età: 10-12 anni.


"Il mare è una dama gentile e sincera,
Ma cupo è il suo cuore impetuoso.
Non sfidare i suoi gelidi flutti,
Temi il ribollire dell'onda,
Perché la signora punisce
E il suo abisso diventa una tomba."

La collana Terrore è composta da ben 24 racconti horror per ragazzi, purtroppo in Italia sono usciti solamente i primi 12 e, personalmente, ho potuto reperire - e leggere - solamente i primi cinque; immagino che sia stato per il maggior successo della collana Piccoli Brividi. Ad ogni modo, queste brevi storie hanno per protagonista Adam, un ragazzino appena trasferitosi coi genitori a Horrorville, e due amici, Sally e Lancetta, con cui si trova ad indagare su episodi inspiegabili e curiosi.

In Lo spettro del faro, secondo volumetto, i tre amici si trovano ad indagare sulla misteriosa scomparsi di alcuni bambini nei pressi del vecchio faro della cittadina marittima. Il racconto si apre subito con la cronaca del rapimento di Neil Makey, per poi entrare nel vivo con le indagini dei nostri protagonisti che, da bravi detective del paranormale, riusciranno a risolvere il mistero.

Non vi posso raccontare molto della trama perché rischierei davvero di svelarvi troppo, quindi vi posso dire che è una lettura velocissima e che Christopher Pike è uno dei più capaci autori di romanzi thriller per ragazzi e adolescenti. Uno stile scoppiettante che, con semplicità e maestria, riesce a tenere incollati grandi e piccini alle pagine, catapultandoti nella storia

Consigliato: si
Tempo di lettura: 2 ore
Canzone consigliata: ---

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...