martedì 12 agosto 2014

Top Ten Tuesday (42)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Buonasera - o forse dovrei dire "buonanotte" - Folletti, eccoci ad una nuovissima (dopo tempo immemore ç.ç) puntata di questa rubrica. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che non sono sicura di voler leggere


Non c'è tema più "leggero" di questo, beh almeno nel mio caso, per riprendere le redini di questa rubrica che ho sempre amato moltissimo. A chi di noi non è mai capitato di non essere pienamente convinti di voler leggere una storia? Oppure, comprare un romanzo e poi relegarlo ad un angolino della libreria (o "nasconderlo" sotto la pila di tomi sopra il comodino)? Bene, eccovi i titoli su cui sono dubbiosa.

  1. Cinquanta Sfumature di Nero/Rosso di E.L. James - Allora, chi di voi ha avuto modo di leggere la mia recensione in merito al primo capito della trilogia saprà che non mi ha colpita particolarmente. Sappiamo ormai che il film sta per arrivare nelle sale (ok, c'è ancora tempo prima di febbraio) eppure non riesco a venire a patti con la mia coscienza, tanto che mi sembra di soffrire di una specie di sdoppiamento della personalità per quanto riguarda questi libri. La "me lettrice" mi urla "No, non perdere ore preziose della tua vita a leggere i due seguiti.. leggi altro" mentre la "me blogger" ribatte "E' una trilogia è giusto che tu la legga per intero e poi trai le tue conclusioni.. sii giusta e professionale". Quindi ecco che gli ebook giacciono in qualche angolino remoto del mio Kobo.
  2. Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert - Libro acquistato sulla scia del successo della trasposizione cinematografica, non riesce a tentarmi la lettura tanto che, alle volte, mi viene da chiedermi come mai l'abbia acquistato (insieme al seguito, tra l'altro). 
  3. Serie "Fallen" di Lauren Kate - Potrei dire che vale il discorso fatto per Cinquanta Sfumature, almeno in parte. Ho letto Fallen mossa dalla curiosità, dalle voci entusiaste di amiche e parenti e, ammetto, l'ho trovato abbastanza piacevole.. immagino che la mia insicurezza nel continuare l'avventura sia essenzialmente dovuta al fatto che ho lasciato correre troppo tempo dalla lettura del primo capitolo e, quindi, non sono più così motivata come ero in principio.
  4. Rosamunde Pilcher - Non me ne vogliano le fan di questa autrice ma, non lo so, non riesco a tentare nessuno dei suoi romanzi; anche quando ne scorgo i titoli in biblioteca, allungo la mano e poi la ritraggo subito per nulla convinta di voler intraprendere una lettura. Potrebbe essere per il fatto che diano spesso alla tv film tratti dai suoi romanzi o perché semplicemente non li reputo affini a me.. nonostante abbia letto senza troppi problemi quelli di Nicholas Sparks. Quindi, magari, se qualcuno mi illumina o mi consiglia un bel romanzo, chissà, potrei anche tuffarmi e provare.
  5. I romanzi usciti dopo le Cinquanta Sfumature e appartenenti a quel genere di filone - Premetto che non è mia intenzione giudicare il genere, i romanzi o chi li legge, ma semplicemente dare il mio parere sul perché non mi convincono sino in fondo. Gran parte della mia insicurezza nei confronti di tutte le pubblicazioni uscite sul filone delle Cinquanta Sfumature è dovuta proprio alla famosa trilogia di E.L. James e, diciamo la verità sino in fondo, anche ai soggetti scelti per le cover. Dopo il boom di Christian Grey i romanzi erotici sono spuntati come funghi e, un po' com'è stato per il periodo post Twilight con tutti i romanzi ya su vampiri e lycan, sono sempre parecchio combattuta sul leggerli o meno.. essenzialmente perché temo che, da un lato, non ci siano contenuti, storie, personaggi e stili, capaci di distinguersi dalla marea di quelle letture d'evasione atte più a far vendere copie (giocando sulla curiosità più che sul contenuto) e, dall'altro, che tra questa miriade di titoli si perdano buoni romanzi. Ok, magari sono un poco dura in merito ma vi faccio un esempio. Se non avessi mai sentito parlare di Tess dei d'Urberville, di Hardy,  e visto lo sceneggiato in quattro puntate della BBC.. beh, l'ultima edizione con la copertina alla Cinquanta Sfumature mi avrebbe impedito di avvicinarmi ad un bellissimo classico della letteratura inglese che, peraltro, non ha nulla a che vedere con la trilogia (se non un accenno alla tesi di laurea di Anastasia); con tutta probabilità mi sarei soffermata alla copertina passando oltre. Quindi, a parte questo mio punto di vista, se qualcuno vuole consigliarmi in merito sarò più che felice di leggere qualcuno dei romanzi che mi segnalerete ^.*
Ecco, questa era la mia classifica relativa ai libri che non sono sicura di voler leggere. Se volete condividere con me la vostra personale classifica, commentare la mia top ten o segnalarmi qualche titolo interessante, lasciate pure una risposta al post ^.*

4 commenti:

  1. Direi che condivido la tua classifica al cento per cento: solo che, nel mio caso, sono arci-sicura di non voler leggere nessuno dei titoli e degli autori che hai elencato eheheh! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, beata te che sei sicura, credo che rimarrò nel limbo ancora per un po' :D

      Elimina
  2. Io ho letto qualcosa di quel genere, però devo dire che mi imbarazzano i libri erotici. Mi sento a disagio quando li leggo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me solo se sono in treno circondata da altri passeggeri che tendono a sbirciare.. ma in linea generale se ne leggo, lo faccio a casa o in giardino. Mi metterebbe a disagio parlarne in una video recensione (avevo tentato di farla su "Cinquanta sfumature di grigio" e.. beh, in piena estate e con le finestre di casa spalancate.. non è esattamente l'ideale coi vicini che sentono xD)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...