venerdì 9 gennaio 2015

Mini Recensione - "Gli animali.. non vogliono andare a scuola!" di J.N. Paquet

Col nuovo anno, e con la mia attività di libraria che procede spedita, ho pensato di dare un po' più di spazio alle letture dedicate al piccolo pubblico; questo sia per aiutare genitori e amici con la scelta di un buon libro che per me stessa.. eh si, mi sto facendo le ossa anch'io e cerco di tenermi aggiornata (la scorsa estate ho scoperto che esiste Peppa Pig - ma non dirò altro per ora ^.^). Quindi eccomi a parlarvi del primo libretto di quest'anno!

Titolo: Gli animali.. non vogliono andare a scuola!
Serie: Il libro degli animali #4
Autore: J.N. Paquet
Pubblicazione: luglio 2011
Costo di copertina: 2.99 euro (ebook)

Che storia! Gli animali non vogliono andare a scuola! Eppure, poco a poco, tutti scoprono che andare a scuola e' importantissimo per gli animali, cosi' come per i bambini! Un piccolo libro divertente e educativo per insegnare ai bambini piccoli l'importanza di andare a scuola...

Quarto volume della serie de Il libro degli animali, questa piccola opera parla di come ogni cucciolo non voglia andare a scuola. A chi non è capitato di dire, quand'era piccino, "No, non voglio andare a scuola, mamma! Non voglio, non mi piace!"? E chi non ha mai udito dirlo ad un qualsiasi bimbo o bimba almeno una volta? La scuola, come sappiamo, è un luogo straordinario in cui impariamo e scopriamo tantissime cose che, una volta adulti, ci saranno utili. Oltre a questo, la scuola ci permette di stringere amicizie ed instaurare i primi rapporti con altre persone esterne alla cerchia familiare.

In Gli animali.. non vogliono andare a scuola! scopriamo, assieme ai vari cuccioli, perché la scuola è bella. Ho trovato questa piccola opera illustrata davvero carina. Purtroppo però ha una pecca non indifferente: la traduzione. Ora, non ho idea di chi l'abbia curata ma.. chiamare ostrica una cicogna mi pare un errore abbastanza grossolano, per non parlare di alcuni errorini di grammatica.

Idea molto buona e carina, disegni e descrizioni semplici che piaceranno a grandi e piccini. Purtroppo non consiglio di acquistare l'edizione tradotta in italiano perché a mio parere non merita - per i motivi citati prima -, così vi lascio il nome originale dell'opera così che possiate - eventualmente - reperirla in lingua: Les animaux... ne veulent pas aller à l'école!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...