lunedì 10 agosto 2015

Book Tag Libri (e dintorni): dalla A alla Z

Dopo aver ultimato la lettura di due libri (cosa di cui sono molto orgogliosa dati gli ultimi impegni lavorativi) ecco concedermi una piccola pausa all'insegna della rilassante frivolezza.. e non c'è nulla di meglio che una bella Book Tag, non trovate?

Book Tag Libri (e dintorni)
dalla A alla Z

Ringrazio Tania che me l'ha fatta scoprire, giusto l'altro ieri, attraverso il suo blog Angel Tany Blog e.. niente, iniziamo subito a vedere le "domande" che, con la mia lena, ci metterò come minimo tre anni :)

A – autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri).
Carol O'Connell, mi sono imbattuta in un paio di suoi romanzi mentre stavo al mare qualche anno fa. Mi pare fosse giugno, i miei avevano preso in affitto un appartamento per un paio di settimane e, avendo ancora i corsi, salii solo per un weekend portandomi dietro il pc per lavorare alle relazioni di laboratorio. Ero completamente immersa da mattina a sera, tanto da non uscire nemmeno.. belle vacanze eh? Eppure mi sono concessa un paio di uscite e.. a farvela breve, mi sono rifugiata in una libreria. Non conoscevo l'autrice e avendo voglia di un po' di thriller ho acquistato due romanzi a scatola chiusa. Sono passati anni e ho tutti i suoi libri..

B – bevo, e responsabilmente, mentre leggo.
Oddio, sinceramente non è che sto a guardare molto ciò che bevo o mangio durante la lettura :) Diciamo che spazio dalla comunissima acqua al succo d'arancia sino ad arrivare, nei periodi più freddi, a tisane e thè. Sono una lettrice "astemia" diciamo.. poi in altre occasioni vario :)

– confesso di aver letto.
Vediamo.. se vi aspettate libri-porci mi sa che resterete delusi. Sto cercando di far mente locale su qualche lettura che ho letto e che, dal mio punto di vista, potrebbe essere imbarazzante se si sapesse in giro. Uhm, no.. non me ne viene in mente nessuno.. oddio, potrei inserirci Cinquanta Sfumature di Grigio, lettura tribolata e che mi ha fatto penare.

D – dovrei smettere di:
Aggiornare la mia TBR LIST ogni dieci secondi, di questo passo andrà a finire che sarò sommersa di libri da leggere.. ma come si fa, ogni mese ci sono tantissime uscite che attirano la mia attenzione di bookaholic!

E – e-reader o cartaceo.
Amo i libri cartacei in modo smisurato da sempre. Sono una di quelle persone che "sniffano" le pagine pure quando stanno in libreria.. beh, non ci ficco in mezzo la testa in modo plateale eh (quindi, se volete fare un giretto con me in qualche negozio, non vi metterò in imbarazzo, garantito). Purtroppo però in casa c'è da fare i conti con lo spazio.. avendo finito le mensole, le librerie e aver pure riempito un intero soppalco.. alla fine ringrazio l'inventore dell'e-reader. Quindi, direi che sono per entrambi.

F – fangirl impenitente di
Ahah, da dove iniziamo? No, scherzi a parte direi Harry Potter.. ho le figurine, ciondoli, braccialetti handmade delle casate, mi sono costruita pure la bacchetta, dvd, colonne sonore.. la mia gatta l'ho chiamata Hermione, ecc., avevo i quaderni con le etichette adesive a tema. E vogliamo parlare dei giochi di ruolo? Ecco, credo di avervi fatto un bel quadretto. Negli ultimi anni si è aggiunta Cassandra Clare e i suoi Shadowhunters.. e non dico altro!

G – genere preferito e che di solito non leggi.
Genere preferito.. credo sia il fantasy e l'urban fantasy, i due generi che leggo maggiormente da sempre; per il resto leggo davvero di tutto, spaziando tra classici, saggi, storici, horror.. forse quelli che leggo di meno sono gli erotici (temo di ritrovarmi con repliche alla Cinquanta Sfumature).

H – ho atteso a lungo per.
Ho atteso a lungo per Io sono Heathcliff e, beh, alla fine l'attesa mi ha ripagata con una colossale delusione sul fronte della lettura (ma c'è da dire che me la sono cercata, essendo io un'amante di Cime Tempestose).

I – in lettura al momento.
Al momento in lettura ho tre libri: Amori miei e altri animali, che non riesco a trovare la forza per proseguirlo da quanto duro è, Freddo come la pietra, medito di finirlo quanto prima perché Roth non si può abbandonare per troppo tempo, e infine Il mondo di Boscodirovo, perché ogni tanto ho voglia di tornar bambina.

L – luogo preferito per leggere.
Sono capace di leggere ovunque, pure mentre cammino per strada, ma in genere preferisco la mia camera oppure il giardino.

– miglior prequel di sempre.
Oddio questo si che è un bel punto ma credo di avere la risposta con il primissimo capitolo del Ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley.. Le luci di Atlantide, un romanzo che ho adorato alla follia, forse anche di più de Le Nebbie di Avalon.

N – non vorrei mai leggere.
Uhm, nessun libro in particolare.. mi piace concedere un'opportunità a qualsiasi romanzo.

– once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora).
Mi aspettavo questa "domanda" e come sempre ho già la risposta pronta: Cime Tempestose! Lo rileggo una volta all'anno, solitamente sotto il periodo natalizio, come fosse una sorta di tradizione.. non mi stanco mai di leggerlo, davvero.

P – perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello).
E con Tango siamo in tre! è un libricino per bambini che ho preso a prestito per farmi un'idea e capire cosa ci fosse di tanto sbagliato, per alcuni, nel farlo leggere.. Ho adorato i suoi disegni e ancor più la storia che mi ha commossa facendomi scendere anche qualche lacrimuccia con tanto di sorriso. Una vera perla nascosta, non potrei definirlo in modo migliore. Piccola menzione anche per Le Favole di Isabella di Franco Zizola.

Q – questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire).
Ok, premetto che con tutta probabilità non era il momento più adatto di intraprendere una lettura di quel calibro.. avete presente quando un libro va letto quando il momento è propizio? Ecco, deve essermi accaduto qualcosa del genere con La coscienza di Zeno.. ho battuto ogni mio record lasciandolo dopo la prima pagina. Ad ogni modo medito di riprenderlo in mano, prima o poi.

– rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere).
Ce ne sono due: The Tomorrow Series, qui in Italia è uscito solamente il primo capitolo Il domani che verrà, di John Marsden - credo che con un po' di pazienza me la leggerò in lingua ormai - e la fantastica serie del Protettorato del Parasole di Gail Carriger.

S – serie iniziate e mai finite.  
Quando inizi a leggere i libri di una saga non sai mai quando questa finirà e, nell'attesa della pubblicazione del nuovo romanzo, ti ritrovi a sospenderla e a prendere in mano altro. Conclusione? Nel mio caso le serie si sono accumulate: Anita Blake, la saga di Darkover, La Casa della Notte, La Confraternita del Pugnale Nero, Immortals After Dark, Lord of Underworld.. è il caso di continuare?

– tre dei tuoi antagonisti preferiti.     
Antagonisti preferiti.. vediamo un po', direi che quelli che più mi hanno colpito e conquistata sono stati Bellatrix Lastrange della saga di Harry Potter e Sebastian/Jonathan della serie Shadowhunters. Entrambi sono delle figure di spessore, capaci di rendersi "simpatiche" ai miei occhi e, in certi casi, le ho pure preferite ai protagonisti.

U – un appuntamento con (personaggio di fantasia). 
No, non potete chiedere ad una bookaholic di scegliere un solo personaggio.. ho una lunga lista di potenziali candidati con cui uscire. Ok, ridurrò la mia scelta a due figure letterarie che amo in modo smisurato: Jon Snow, con Spettro al seguito ovviamente, perché amo il suo temperamento, il suo essere un ragazzo di valore e d'onore; l'altro personaggio invece appartiene ad un classico intramontabile di Jane Austen.. ebbene si, Mr. Darcy.. come riserva, tuttavia, posso nominare anche Heathcliff o Mr. Rochester.

V – vorrei non aver letto.
Le Cinquanta sfumature di grigio.. dal mio punto di vista (che sicuramente in molti non condivideranno) una perdita di tempo che non riavrò mai più indietro. Ovviamente ce ne sono anche altri, ma questo è quello più eclatante :)

Z – zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù).
Il dentino avvelenato ce l'ho eccome e a farmelo venire è stata Suzanne Collins con il suo Il canto della rivolta. Non si tratta solamente del finale (un contentino.. quasi a volere un lieto fine a tutti i costi, senza un briciolo di sentimento se non unilaterale da parte di Peeta) ma pure della dipartita di un personaggio come Finnick!!

Queste erano le mie risposte, ritenetevi tutti taggati!
Fatemi sapere quali sono le vostre, sapete che sono curiosa ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...