giovedì 23 giugno 2016

{Herbal Life} Recensione Film - "Le Regole del Caos": il giardino, e i suoi fiori, come metafora dei rapporti umani


Il primo post della rubrica - si è un po' tardi, ma il caldo mi rende difficile addormentarmi - lo dedico ad un film che ho amato particolarmente e che, beh, sono stata spinta a guardare per il ritorno sulla scena, insieme dopo la trasposizione di Ragione e Sentimento del 1995, di Alan Rickman e Kate Winslet. Si tratta di A Little Chaos, presentato al Toronto International Film Festival nel settembre 2014, uscito nelle sale italiane col titolo Le Regole del Caos il 4 giugno 2015.

Diretto da Alan Rickman, venuto a mancare a gennaio di quest'anno, Le Regole del Caos ha per protagonista Sabine De Barra, una vedova - non nobile - che si trova in lizza per un importante incarico alla corte di Luigi XIV: realizzare uno dei giardini principali della reggia di Versailles.
Inutile dire che si ritroverà a fare i conti coi pregiudizi maschili di coloro che ambiscono ad ottenere l'incarico e alle occhiate curiose delle dame di corte. Non mancano tuttavia le invidie e le conseguenti ripercussioni sul lavoro della donna che la porteranno, nonostante tutto e grazie al supporto di pochi, a reagire con forza portando una ventata d'aria fresca tra le "polverose" sale della reggia.

Il tema portante della pellicola, magistralmente diretta e con delle scenografie da favola (sebbene siano interamente girante in Inghilterra), è quello della rinascita di una persona. Dopo aver sofferto a lungo senza darlo a vedere e dimostrandosi perciò forte agli occhi di quella società giudicante, la protagonista riesce a trovare un nuovo stimolo per risollevarsi e affrontare i fantasmi del passato che l'hanno tormentata e fatta sentire colpevole. I riferimenti botanici spesso vengono utilizzati per descrivere le persone e il modo in cui esse, in particolare le donne, vorrebbero essere trattate e il giardino diviene metafora per il matrimonio. E' un inno alla vita, alla forza di quelle donne che affrontano la perdita di un marito e/o di un figlio e al trionfo dell'amore, di qualsiasi tipo.

Luigi XIV:
Alcune di queste rose paiono appassire e sfiorire.

Sabine:
Quel destino attende tutte le rose, sire. Tutte le rose sono esposte agli elementi, vostra maestà: germogliano, sbocciano e sfioriscono. La rosa cresce interamente ignara, passando naturalmente da una condizione a un'altra e, benché gli elementi possano trattarla crudelmente, non ne è consapevole e continua verso la sua fine senza consapevolezza della sua beltà. Ahimè, non è lo stesso per noi.

I giardini di Versailles in una stampa
Ho amato particolarmente questa scena, e tutte quelle girate nei giardini, perché il dialogo non verte sulle rose quali fiori bensì sulle donne. I dialoghi sono davvero poetici; non mancano tuttavia scene più riflessive e drammatiche che, leggendo in rete, sono apparse fuori tema e fuori stile. A questo proposito posso dire che, per quanto mi riguarda, ho trovato il tutto ben amalgamato; il fatto che la "leggerezza" faccia quasi da padrona, grazie ai colori vivaci e alle battute, non preclude che ci sia anche una parte più seria e drammatica che dà allo spettatore il quadro completo sulla caratterizzazione di determinati personaggi. Ogni singolo attore ha dato, chi più e chi meno, un'interpretazione capace di emozionare; su tutti spiccano Alan Rickman e Kate Winslet, una coppia che funziona e due personaggi che si compensano. Una menzione anche a Matthias Schoenaerts, già visto in Via dalla pazza folla e The Danish Girl, che interpreta Andrè La Notre - a mio parere un po' sotto tono rispetto agli altri - e a Stanley Tucci che, pur ricoprendo un ruolo di secondo piano, si fa ben "sentire".

In conclusione, una pellicola capace di fondere più cose in quella che è un'ambientazione che, per certi versi, sembra un enorme ballo in maschera. Cosa posso dire ancora? Se amate la progettazione di giardini, le storie ricche di sentimenti e i film in costume.. Le Regole del Caos fa proprio al caso vostro.

Giudizio personale:


Il dvd è disponibile su Amazon | MondadoriStore

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...