giovedì 22 dicembre 2016

{Speciale} Calendario dell'Avvento - Natale assieme! #18 | {Movie & Series} Gilmore Girls: A year in the life

Ho aspettato un po', quasi a voler ricompattare le idee e questo spiega il ritardo con cui posto questo speciale di Natale, prima di scrivere il mio commento a Gilmore Girls: A year in the life. Diciamocelo chiaramente, tutti i nostalgici della serie tv aspettavano con trepidazione questo revival/sequel e in molti ne sono stati delusi. Io? Volete davvero sapere da che parte sto? Direi che appartengo a quella schiera di fan che non è rimasta del tutto soddisfatta ma nemmeno totalmente delusa. Vi spiegherò meglio di seguito, procedendo per punti e analizzando vari aspetti dello show.. ma prima, vediamo in breve la scheda.

Titolo: Gilmore Girls: A year in the life
Regia: Amy Sherman-Palladino
Sceneggiatura: Amy Sherman-Palladino
Genere: Comedy-drama| Family-drama
Durata: 4 episodi (88-102 min cad)
Nazione: USA
Anno: 2016

Cast: Lauren Graham, Alexis Bledel, Scott Patterson, Kelly Bishop
Distribuzione: Netflix

Il 25 novembre ha segnato il ritorno, seppur per soli quattro maxi episodi, delle ragazze Gilmore. Sono passati ben nove anni dall'ultimo episodio andato in onda e tutti i fan erano rimasti con l'amaro in bocca per qualcosa che non si era concluso veramente. Come molti di loro anch'io aspettavo questo ritorno piena d'aspettativa cercando di immaginare su chi, tra gli storici ragazzi Dean, Jess o Jason, sarebbe finalmente ricaduta la scelta di Rory; inoltre, l'idea di ritrovare tutti i personaggi della serie (primo tra tutti Luke, che ho sempre adorato!) mi entusiasmava come non mai!

Inverno, Primavera, Estate e Autunno, questi i titoli dei quattro episodi che costituiscono la stagione e, come già accaduto per alcuni film, mi sono chiesta come mai abbiano tradotto il sottotitolo con un "di nuovo insieme" quando non c'azzecca un bel nulla. Ad ogni modo, il primo episodio si apre con uno schermo nero e voci.. voci di battute prese random dalle precedenti stagioni, e tra tutte quelle belle, prediligendo quelle più "drama" e meno iconiche (vi giuro che di alcune mi sono pure stupita perché non me le ricordavo proprio). Un primo capitolo che rende omaggio a Richard Gilmore, e al suo interprete, Edward Herrmann scomparso il 31 dicembre 2014, e in cui vediamo quanto sia cambiata la vita dei nostri amati personaggi: Rory è una giornalista freelance la cui casa è in nessun posto e ovunque, Lorelai convive con Luke e Emily cerca di affrontare la perdita del marito.


La prima cosa che salta subito all'occhio, durante tutta la visione delle puntate, è lo stranissimo clima che si respira: manca il consueto motivetto che accompagna le scene per le strade di Stars Hollow così come alcuni tratti caratteriali dei personaggi sembrano aver perso mordente e, nel caso di Rory, cambiato radicalmente tanto da farmi esclamare "What the fuck?!". Manca il consueto umorismo dai dialoghi accattivanti e alcune situazioni davvero sono difficili da conciliare con tutto ciò che, da fan, lo show mi ha abituato a vedere e recepire. Ora, a tal proposito - ossia sulla possibile spiegazione di questo cambio caratteriale - sono incappata in una teoria (la trovate qui) che però non condivido. Nonostante Rory sia irriconoscibile, soprattutto nel suo atteggiamento verso gli uomini - e non entrerò nei particolari - e un pizzico di immaturità di troppo, il personaggio di Emily ha un'evoluzione, nel suo elaborare il lutto, che ho trovato abbastanza realistica e apprezzato davvero moltissimo.

Ma veniamo alla parte succosa: chi ha scelto Rory? Sono #TeamJess da sempre e, ve lo assicuro, avrei anche potuto sopportare l'idea che finisse con Logan ma, depenno Dean dalla lista dei pretendenti senza rimorsi, non che non si trovasse un finale alla sua storyline (cosa che mi fa pensare ad un possibile sequel). Mi spiace dirlo ma è stata una delusione, nonostante Jess sia sempre il migliore (e com'è cresciuto bene!). Un personaggio che mi ha proprio fatto piacere vedere è stato quello di Paris: la nostra cara vecchia Paris in tutto il suo splendore!
Ho amato rivedere ogni singolo personaggio, credetemi anche il più marginale, eppure non mi sento soddisfatta.. avrei voluto di più, come moltissimi altri fan. Tutto sommato però, non posso definirlo un revival inguardabile.. un po' dello spirito delle Gilmore Girls è sempre meglio di niente e non mancano nemmeno le battute o le scene commoventi.. ma rimane sempre quella pecca di un finale che non mette un vero e proprio punto all'avventura che è stata Gilmore Girls.

1 commento:

  1. Anche io ne ho appena parlato in un post, e su Rory mi trovi d'accordissimo, è praticamente un'altra persona! E' sempre stato un personaggio a cui ispirarsi, seppure abbia fatto anche lei degli sbagli, ma qui la vediamo radicalmente cambiata...e in peggio!
    Anche io sono #TeamJess, e che delusione! Jess resta senza dubbio il migliore, ma piuttosto che questo finale incerto, avrei preferito vedere Rory anche con uno degli altri due, ma quel finale lì...no!
    A questo punto, tanto valeva lasciare la serie così com'è terminata con la settima stagione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...