sabato 3 settembre 2011

Recensione - Il college delle brave ragazze

Titolo: Il college delle brave ragazze
Autore: Ruth Newman
Genere: Thriller psicologico
Editore: Garzanti Libri
Collana: Narratori Moderni
Pagine: 313 pp.
Anno di Pubblicazione: 2009
Costo di copertina: 18,60 euro

Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Olivia è dolce e timida, ma ha lottato duramente per studiare nel prestigioso college, decisa a lasciarsi alle spalle le proprie origini modeste e la difficile vita della grigia periferia di Londra. All'Ariel College ha trovato la sua dimensione, nuovi amici e Nick, il grande amore. Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale, in stato catatonico, ed è l'unica che possa far luce, con la sua testimonianza, sulla catena di omicidi che stanno sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge, un serial killer sorprendentemente meticoloso, ha colpito di nuovo. Tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nel terrore e nel sospetto, continuamente accerchiati dagli agenti che indagano sul caso e da giornalisti d'assalto in cerca di scoop. Nessuno è al sicuro, e Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di smascherare l'assassino, lo sa bene. È per questo che deve riuscire a conquistare la fiducia di Olivia e valicare le sue barriere psichiche per giungere il prima possibile alla verità. Ma la lotta fra le due menti si trasformerà in un duello senza esclusione di colpi.

Era da un po' di tempo che non prendevo in mano un thriller...con "un po' di tempo" intendo, più o meno, 3/4 mesi (esattamente da quando ho finito l'ultimo libro di Caroll O'Connell) XD. Quando sono andata in libreria, sinceramente, avevo in mente di prendere un altro romanzo. Totalemente diverso. Infatti, "L'altra donna del re" di Philippa Gregory (se non sbaglio) mi attirava davvero molto (probabilmente grazie al film omonimo e all'immagine di Eric Bana nelle vesti di Enrico VI). Ricordo di aver risposto con tono un po' acido ad una commessa che continuava a chiedermi che libro cercassi.
Brevissima parentesi. Non so' voi ma, a me piace moltissimo aggirarmi tra gli scaffali di una qualsiasi libreria o biblioteca. Mi scorrere con lo sguardo i dorsi dei romanzi leggendone i titoli e, se ne sono attirata, guardare le cover. E poi, faccio la mia scelta.
Torniamo a noi. La prima cosa ad attrarmi è stato, come la maggior parte delle volte, il titolo: "Il college delle brave ragazze". Un thriller ambientato in un college britannico con protagonisti dei giovani e...un serial killer.

Tutto ha inizio con il ritrovamento del cadavere di una studentessa dell'Ariel College di Cambridge. Il Macellaio, così viene chiamato il killer dalla stampa, ha colpito per la terza volta. Infatti, June non è la prima ragazza del prestigioso college ad essere stata uccisa. Il detective incaricato del caso chiama in aiuto, come nei due precedenti omicidi, un suo amico psicologo. Chiamato ad instaurare un rapporto di fiducia con la potenziale testimone, il dottore si ritrova a dar la caccia ad un psicopatico tra gli studenti della prestigiosa università.

La narrazione principe si avvale dell'ausilio di numerosi flashback per far capire al lettore come tutto sia iniziato (dal ritrovamento del corpo mutilato e decapitato della prima vittima) e come siano proseguite le indagini. Inizialmente, sarò sincera, ho trovato qualche difficoltà (sono rimasta spiazzata!) a seguire il racconto ma, una volta compresa la dinamica dei salti temporali è fatta. I personaggi sono ben caratterizzati così come l'ambientazione stessa. Nonostante molte parti ricordano film, libri o classici luoghi comuni dei thriller psicologici, sono rimasta colpita da questa prima opera di Ruth Newman. In un certo senso mi è sembrato di guardare una puntata della serie televisiva "Criminal Minds": sono rimasta incollata alle pagine sino alla fine (scontata).



Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Heroin" dei The Velvet Underground
Voto: ✗✗✗✗✗

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...