mercoledì 12 ottobre 2011

In My Mailbox (8)

Rubrica ideata da Kristi di "The Story Siren".

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica In My Mailbox. In uscita ogni mercoledì (salvo imprevisti), la rubrica è dedicata ai libri acquistati, regalati o prestati da amici, e, in alcuni casi, inviati in omaggio dalle case editrici. Vediamo... oggi... cinque romanzi!

   LIBRI  INVIATI DA CASE EDITRICI / GIVEAWAY 

Inizio subito col romanzo vinto ad un giveaway e che la scorsa settimana era in viaggio. Sto' parlando di Blue di Kerstin Gier messo in palio nel giweaway promosso al blog Bookland: viaggiando tra i libri di Lya e Isy. Grazie mille!!

Blue - Kerstin Gier
Corbaccio - 16,60 euro (prezzo di copertina)

"Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere" Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani - una setti segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church - inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione da cui dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l'odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo gargoyle fantasma Xemerius, che solo lei Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire...

   LIBRI  PRESTATI 

Cercavo da diverso tempo questo libro, tanto che ho persino pensato che non fosse nemmeno edito in Italia. Invece, eccolo lì sullo scaffale...

Tess dei D'Uberville - Thomas Hardy
Einaudi - 14,50 euro (prezzo di copertina)

Danza sul prato con le altre fanciulle, viene violentata nel bosco a sedici anni, seppellisce in segreto il suo bambino, s'innamora, ma la sua vita sarà per sempre segnata da un tragico destino. Dalla nobile famiglia dei suoi avi, Tess ha ereditato una bellezza inalterabile, che la perseguita come il marchio di un'infamia; e il suo carattere fiero rende ancora più greve e intensa la sua sottomissione a un fato oscuro di morte e peccato. Rispetta il diritto degli altri a essere come sono ma gli altri non rispettano il suo diritto di essere come è. Sia Angel Clare che Alec d'Urberville distruggono la donna che è in lei, inseguendo un loro personale modello. Un 'drammone' di forza e potenza narrativa in cui natura e corruzione, amore e morte, nobiltà e miseria avvolgono la storia di Tess e ne fanno uno dei personaggi più riusciti della letteratura inglese.


   LIBRI OMAGGIO  

Ogni tanto capita che alle biblioteche arrivino libri, da parte degli utenti, già in loro possesso. Ieri, me ne sono tornata a casa con tre libri. 

Il Dr. Jekill e Mr. Hyde - Robert L. B. Stevenson
Newton Compton 

Il dottor Jekyll è un uomo distinto, scienziato brillante e illustre membro dell'alta società londinese. Il signor Hyde, invece, è un individuo spregevole, tanto nell'aspetto fisico quanto nell'ignobile comportamento. Jekyll e Hyde non potrebbero essere più diversi. Eppure li lega un misterioso segreto...




Candido - Voltaire
Oscar Mondadori

I secoli e la gloria non attenuano la sorpresa che Candido continua a suscitare in ogni lettore: in questo breve e affollato romanzo, l'inquietudine metafisica dinanzi all'inspiegabile presenza del male nel mondo si risolve in una farsa grottesca e crudele; ma Voltaire ha saputo, nello stesso tempo, trasformare questa farsa in una parabola universale sulla miseria e sulla grandezza dell'uomo. Voltaire non fornisce risposte che pretendano di essere risolutive: la girandola di avventure, sciagure, improvvise fortune e delusioni nella quale sono coinvolti i personaggi di Candido sembra dimostrare, anzi, che ogni tentativo di rispondere è vano. Quello che, però, per Voltaire non è vano, e ogni pagina di Candido lo dimostra in maniera luminosa, è la forza dell'intelligenza, dell'arguzia e dell'ironia. E se questa non basta per trovare una soluzione, costituisce incontestabilmente la sola risorsa concessa agli uomini per far fronte alla realtà. Voltaire scrisse che "lo spirito è una festa offerta al pensiero": Candido è la festa che Voltaire ha offerto a se stesso e si suoi lettori.


Ma non è una cosa seria / Il giuoco delle parti - Luigi Pirandello
Oscar Mondadori

Georgie Beauchamp ha un grande sogno: trascorrere qualche giorno a Roma ed essere "rapita" da un tipo alla Gregory Peck. Il suo fidanzato, David, è tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare: innamorato, intelligente, affidabile e persino bravo in cucina. Quando il suo fascinosissimo ex, Mike, le propone un fine settimana a Roma, non se lo fa ripetere due volte, ma mentre passeggia per la Città Eterna si imbatte in David, che le aveva detto di essere a Ginevra...



Bene, e anche per questa puntata è tutto. Devo dire che ho un sacco da leggere in questo mese ^^ ma, ce la farò... prima o poi. Aspetto di scoprire i vostri acquisti o le vostre opinioni in merito a questi romanzi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...