venerdì 28 ottobre 2011

On My Wishlist (6)

Rubrica ideata dal blog Book Chick City

Eccoci ad una nuovissima puntata di "On My Wishlist", la rubrica settimanale dedicata ai libri che ci piacerebbe leggere (recenti o vecchi, poco importa!) che vedrete uscire, di puntata in puntata, tutti i venerdì (salvo imprevisti).


Tatuaje. Un legame indelebile - Ana Alonso e Javier Pelegrín
Fannucci Editore - 4,90 euro (prezzo di copertina)

Alex ha sedici anni ed è follemente innamorato di Jana. Ma lei, schiva e ribelle, non è una ragazza qualunque: appartiene, insieme a suo fratello David, a un’antica stirpe di maghi in grado di cambiare per sempre il destino degli amanti. Entrambi hanno sul loro corpo un tatuaggio che gli permette di entrare in un mondo sconosciuto, dove il potente Guardiano delle Parole ha intenzione di eliminarli e, così facendo, dominare l’umanità. È uno scontro dal quale non possono sottrarsi. Alex non ha esitazioni nel seguire Jana, nel farsi tatuare un disegno che li unirà per sempre... Ma non sarà solo l’amore a sconvolgere la sua vita: si ritroverà ad affrontare qualcosa che mette in discussione l’essenza stessa dei sentimenti, dei sogni e dei desideri.

Ammetto che ad attirarmi è stata la cover, davvero stupenda a mio parere. Poi, leggendo la trama, devo dire che mi è sembrato un buon romanzo. Appena cadrà nelle mie manine vi farò, di sicuro, sapere.

Nord e Sud - Elizabeth Gaskell
Jo March - in lavorazione

Il romanzo prende avvio dal ritorno della diciannovenne Margaret Hale alla casa del padre, pastore anglicano di Helstone, piccolo centro urbano della campagna meridionale, dopo il lungo periodo di educazione e raffinamento trascorso presso l'agiata famiglia della cugina Edith, a Londra, come era l'uso dell'epoca. Attanagliato da più di un dubbio di fede, in seguito ad un contrasto con il nuovo vescovo, Mr. Hale abbandona la Chiesa e si trasferisce insieme alla famiglia in una città settentrionale, Milton, dove inizia ad esercitare la professione di insegnante privato. Questa decisione crea una frattura nei rapporti tra Mr. Hale e sua moglie, la cui salute risente dell'atmosfera insalubre, inquinata ed opprimente di Milton, e che non comprende le motivazioni che hanno indotto il marito ad abbandonare la propria posizione in seno alla Chiesa d'Inghilterra, che gli conferiva rispettabilità sociale. La vita a Milton si rivela difficile anche per Margaret, la cui posizione di outsider le consente di entrare in contatto sia con l'aristocrazia cittadina, composta da commercianti, industriali e banchieri, che con gli operai; in particolare stringe amicizia con Bessy Higgins, una ragazza esile e malata e con il padre di lei, Nicholas Higgins, sindacalista impiegato attivamente nel movimento operaio. Conosce anche John Thornton, padrone del cotonificio dove è impiegata Bessy e primo allievo di Mr. Hale; il rapporto tra i due è subito complesso, poiché l'industriale non è abituato all'atteggiamento fiero e indipendente di Margaret, insolito in una ragazza, mentre Margaret è divisa tra l'ammirazione per un uomo che si è fatto da solo, contando unicamente sulle proprie capacità ed il proprio rigore, e l'ostilità per l'imprenditore che non riesce a non considerare il principale responsabile delle misere condizioni di vita dei suoi operai.

Devo ringraziare la BBC che col suo adattamento del 2004, con un Richard Armitage a dir poco fascinoso, mi ha fatto appassionare a questa storia. Credo che leggerò prima il romanzo in lingua originale, aspettando la prima edizione italiana, di cui non si sa' ancora l'uscita.


Siamo giunti al termine di questa puntata. Voi, sareste curiosi di leggere questi libri? Li avete già letti?
Aspetto i vostri commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...