lunedì 21 novembre 2011

On My Wishlist (8)

Rubrica ideata dal blog Book Chick City

Eccoci ad una nuovissima puntata di "On My Wishlist", la rubrica settimanale dedicata ai libri che ci piacerebbe leggere (recenti o vecchi, poco importa!) che vedrete uscire, di puntata in puntata, tutti i venerdì (salvo imprevisti).

Tanto per cambiare, mi scuso per il ritardo mostruoso con cui posto la rubrica, ma ho avuto alcuni problemi tecnici con la rete (a farla breve non riuscivo a caricare le pagine). Quindi, eccomi qui a postare tutto in questo pomeriggio di nebbia (almeno qui). In questa puntata vi presento tre libri che vorrei tanto leggere ed avere nella mia libreria.

Il primo libro che ho "adocchiato" è un classico della letteratura francese. Non l'ho mai letto e, fino ad alcuni giorni fa non ne sentivo nemmeno il bisogno ma, negli ultimi tempi mi sono appassionata ai romanzi storici e ai film in costume, quindi era, in un certo senso, solo questione di tempo ^^.

Bel Ami - Guy De Maunpassant
Giunti - 7,00 euro (prezzo di copertina)

Nella Parigi di fine Ottocento un giovane arriva dalla provincia alla ricerca del successo. E' ambizioso e spregiudicato, ma soprattutto è incredibilmente affascinante. Mogli di personaggi di spicco e grani dame dell'alta società cadono ai suoi piedi per diventare sue complici e sostenitrici. Questa è la storia di George Duroy, noto in tutti i salotti della capitale come Bel-Ami, e della sua ascesa sociale in un mondo corrotto e dissoluto, dominato dalla mancanza di regole e di umanità. E Bel-Ami non ci metterà molto a raggiungere il suo scopo. A qualunque costo, con qualunque mezzo.

Come anticipato, in questo periodo stravedo per i film e le serie in costume (oltre che per i romanzi ^^). Dopo aver visto la serie in quattro puntate (che attualmente va in onda il mercoledì sera, se non sbaglio, su rete4), ho spulciato nel mio e-reader e l'ho trovato. Me ne hanno parlato molto bene ma, prima di vedere la serie non ho mai pensato di leggerlo.

I Pilastri della Terra - Ken Follett
Mondadori - 15,00 euro (prezzo di copertina)

Un mistery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: in quella che è la sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passione si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Un romanzo che si sviluppa lungo più di quarant'anni di storia, i cui indimenticabili protagonisti sono vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.



L'ultimo libro che vorrei leggere, l'ho scoperto giusto quest'oggi. Avete presente quei mini opuscoli che contengono i primi capitoli di un romanzo in uscita o che è uscito da poco? Ecco, ne ho trovato giusto uno e il titolo del romanzo mi ha subito incuriosito.

Il Libro Segreto di Shakespeare - John Underwood
Newton Compton - 9,90 euro (prezzo di copertina)


Chi desidera mantenere il segreto su William Shakespeare? E quali interessi si nascondono dietro un mistero che affonda le sue radici nella violenta e oscura epoca elisabettiana: Desmond Lewis, un professore universitario inglese molto discusso, scompare mentre è diretto a Berkeley, in California, per una conferenza. Con lui sparisce anche un manoscritto inedito e segretissimo, che conterrebbe la verità sull'identità dell'autore più importante nella storia della letteratura mondiale, William Shakespeare. Non sarebbe lui il vero autore di "Romeo e Giulietta", "Amleto" e degli altri capolavori: una teoria sconvolgente che molti scrittori, fra cui Mark Twain, hanno già sostenuto in passato. Jake Fleming, un giornalista del "San Francisco Tribune" e amico di Lewis, si mette subito sulle sue tracce per scoprire che fine ha fatto lo studioso e quale enigma si cela dentro le pagine che ha scritto. Un viaggio che lo porterà nella vecchia Inghilterra, tra accademici spocchiosi, librai eccentrici, un fisico indiano che sa fin troppo di Shakespeare e una conturbante docente di letteratura. Fino a quando lo raggiungerà oltreoceano anche sua figlia Melissa, ragazza testarda e affascinante con una grande passione per il teatro...


Anche questa puntata è giunta al termine. Spero di aver destato la vostra curiosità con questi libri e di non avervi annoiato. Alla prossima puntata.
Aspetto i vostri commenti!

1 commento:

  1. i primi due sono già nella mia biblioteca mentre il terzo è nella lista desideri:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...