venerdì 11 novembre 2011

Recensione - L'affaire Moro

Titolo: L'affaire Moro
Autore: Leonardo Sciascia
Genere: saggistica, storia
Editore: Mondolibri (su licenza Adelphi)
Pagine: 1966 pp.
Anno di Pubblicazione: 2005
Costo di copertina: ---

Il libro di Sciascia è stato scritto "a caldo" nel 1978. Mentre, in una gara di codardia, i politici italiani, nonché i giornalisti, si affannavano a dichiarare che le lettere di Moro dalla prigionia erano opera di un pazzo o comunque prive di valore perché risultanti da una costrizione, Sciascia si azzardò a "leggerle". Riuscì in tal modo a ricostruire una intelaiatura di pensieri, di correlazioni, di fatti che sono, fino a oggi, ciò che più ci ha permesso di avvicinarci a capire, un episodio orribile della nostra storia. Presentando il libro nella edizione del 1983, Sciascia scriveva: "questo libro potrebbe anche esser letto come opera letteraria". Ma l'autore (membro della Commissione parlamentare d'inchiesta) lo ha vissuto come "opera di verità".




"Ieri sera, uscendo per una passeggiata, ho visto nella crepa di un muro una lucciola. Non ne vedevo, in questa campagna, da almeno quarant'anni: e perciò credetti dapprima si trattasse di uno schisto del gesso con cui erano state murate le pietre o di una scaglia di specchio; e che la luce della luna, ricamandosi tra le fronde, ne traesse quei riflessi verdastri. Non potevo subito pensare a un ritorno delle lucciole, dopo tanti anni che erano scomparse."

L'ho letto diverso tempo fa ma, è uno di quei libri che ti rimangono dentro. Leonardo Sciascia racconta con estrema lucidità, chiarezza e sinteticità, il caso del rapimento e omicidio, da parte delle BR, di Aldo Moro. Inizialmente ho avuto qualche difficoltà nella lettura, tanto da soffermarmi più volte in alcuni passaggi ma, oltre a questo, l'opera mi ha preso molto. Oltre ad essere il racconto di cronaca di un fatto, è anche ricco di riflessioni su quanto accaduto e su tutto ciò che ha portato alla morte del presidente della DC.
A fine lettura, si rimane davvero con l'amaro in bocca.

"Quando dalla pazzia comincia ad affiorare un metodo, è bene diffidarne."

E' un libro che consiglio un po' a tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento del caso Aldo Moro o per chi, invece, non ne ha mai sentito parlare.

Tempo di lettura: 2/3 giorni
Canzone consigliata: "Lacrimosa" di Mozart
Voto: ✗✗

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...