giovedì 9 febbraio 2012

Be My Valentine! #1: consigli libreschi

Come ben saprete martedì prossimo molti innamorati, in tutto il mondo, festeggeranno la loro festa: San Valentino.
Ho pensato di creare uno speciale a puntate intitolato Be My Valentine. Cosa troverete nelle puntate? Sorpresa! Lo scoprirete di volta in volta ^^ (il titolo dirà tutto!).

In questa primissima puntata vi farò conoscere alcuni titoli letterari che hanno attirato la mia attenzione (o che ho avuto modo di leggere) negli ultimi tempi...più o meno ^^. Iniziamo subito!

Il primo titolo l'ho scoperto per puro caso, quest'estate, guardando "Sex and The City - The Movie". Infatti, in una scena, Carrie sta' leggendo, a letto, un libro che ha preso a prestito dalla biblioteca. Si tratta di una raccolta di lettere d'amore scritte da importanti uomini storici. Incuriositi? Ecco qui i dati.


ISBN: 978-8842918578
Pagine: 224 pp.
Costo: 10,00 euro

Ognuno di noi, prima o poi, sente la dolce e prorompente voglia di dire "ti amo". In momenti simili vorremmo avere a disposizione le frasi più belle del mondo, per essere originali, fantasiosi, unici. Questo libro ci permette di entrare nell'intimità degli uomini più famosi del passato e di rubare qua e là le parole più romantiche dedicate alla persona amata. 
Dai diari di Beethoven alle carte di Byron, dalla corrispondenza segreta di Casanova a quella di Napoleone, curiosando nella vita privata di scrittori, filosofi, musicisti e avventurieri, Ti amo raccoglie le lettere d'amore più appassionate che siano mai state scritte. Per dimostrarci che gli uomini non sono poi tanto cambiati negli ultimi duemila anni: la gelosia, il tormento e il desiderio sono sempre presenti, come lo è il piacere di corrispondere con la persona che amiamo di più.


Il secondo titolo, beh, è un classico di cui tutti hanno sentito parlare. La storia romantica per eccellenza, insomma. Avete già un'idea? Suggerimento: è ambientata a Verona ^^. Dai che avete capito!


ISBN: 978-8811131458
Pagine: 253 pp.
Costo: 7,50 euro

"Romeo e Giulietta" (1594-1595) è la tragedia dell'amore giovane in contrapposizione all'amore maturo di Antonio e Cleopatra: è la storia d'amore per eccellenza e lo è diventata proprio perché è molto di più. Odio, amore, nelle sue più diverse espressioni, la vita in famiglia, la vita sociale. L'intenzione stessa di Shakespeare non era quella di scrivere un dramma sentimentale ma una "grande e ricca tragedia di passioni umane", qualunque esse siano. È sì una celebrazione del sentimento più romantico e "più antico del mondo" ma con una consistenza assolutamente naturalistica e per questo attuale.


Terzo, e ultimo, titolo di questa puntata. E' un libro che ho letto diverse volte e che mi è piaciuto davvero molto. Un libro che mette insieme diversi elementi che, sono convinta, potrebbe piacere alle amanti del genere romantico. Ecco di cosa parlo...



ISBN: 978-8811131458
Pagine: 514 pp.
Costo: 15,00 euro

Roland Mitchell scopre in un libro appartenuto al poeta vittoriano Randolph Henry Ash due minute di una lettera indirizzata a una donna. Il tono della lettera lascia trapelare un amore insospettato. Roland scopre l'identità della donna, una poetessa e coinvolge nelle sue ricerche la collega Maud Bailey. Roland e Maud ripercorrono i passi della donna e dell'uomo vissuti un secolo prima ricostruendo una vicenda che ben presto diventa la loro. "Possessione" ha vinto il Booker Prize, premio assegnato ogni anno al miglior romanzo britannico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...