venerdì 28 settembre 2012

Chick Lit: and the winner is....


In un ritardo da far paura, degno del famigerato lancio del pomodoro, eccomi a rivelarvi il nome della fortunata vincitrice della corno del Chick Lit italiano.
La scelta è stata davvero dura perché tutti i racconti in gara, a loro modo, mi sono piaciuti. Tuttavia, l'elezione della regina richiedeva per forza una scelta. Così, dopo un lungo pensare, sono giunta alla decisione.

The Winner Is...
Maria Silvia Avanzato con il suo "Darcy non esiste (e piove sui cuscini a pois)"

Ma se Jane Austen ci avesse prese tutte in giro? Se il leggendario e romantico Fitzwilliam Darcy fosse solo un'illusione messa su carta? Antonietta - bruttina, strampalata e irriducibilmente ancorata ai suoi sogni - non è disposta a crederci ed è sempre in vana attesa del grande amore. Quando la sua amica Marta, ingaggiata come cat sitter da un misterioso nuovo fidanzato , decide di trovarle un principe azzurro con tutti i crismi, le due amiche vengono travolte da un vortice di indimenticabili equivoci. Un'avventura rosa al femminile fra gatti, vasetti di yogurt, previsioni meteo, sushi bar e incontri decisi dal destino, nello scenario tutto italiano di un'assolata riviera romagnola.



La primissima cosa che mi ha colpita di questo breve racconto è stata proprio la sinossi. Una trama carina che, lo ammetto, ha sollevato, in me, il quesito da cui nasce tutto "E se, in verità, Mr. Darcy fosse solamente un'illusione romantica?". Addio sogni e benvenuta realtà!

Ovviamente, proprio come la protagonista, non ci crederei per nulla. In fondo, in fondo, sono la classica romanticona che pensa che, da qualche parte, il suo principe azzurro la stia cercando (un pochino patetico, lo so -.-). Quindi, fin dalle prime battute, è stato molto semplice rispecchiarmi nel personaggio di Antonietta.

Tra le varie vicissitudini, gli equivoci, ecc, mi sono ritrovata a sorridere parecchie volte durante la lettura. Quello che m'è piaciuto, infatti, è la capacità dell'autrice di prendersi in giro ed ironizzare su tutte quelle vicende (spesso sentimentali) che, normalmente, ci abbattono. Un racconto fresco, allegro e, soprattutto, piacevole, dedicato a tutte le donne che cercano e sognano il vero amore alla Mr. Darcy ^^

Consigliato: si
Tempo di lettura: 1 oretta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...