lunedì 22 ottobre 2012

Once Upon A Time #2

Rubrica creata dal blog Over The Hills And Far Away
dedicata alle favole (e non solo) in ogni loro forma

Buonasera folletti!
Eccoci, finalmente, ad una nuova puntata della rubrica Once Upon A Time. Vi starete chiedendo di quale storia, fiaba, leggenda, mi occuperò questa sera. A farvela breve, la scorsa settimana m'è capitato di ripensare ad un film che ho visto molto tempo fa e che presto, spero, rivedrò. Eccovi, di seguito, il prologo con cui si apre il film, magari lo conoscete pure voi ^^.

Scena del Prologo
"Un tempo, gli uomini e gli Esseri dell'acqua erano in contatto. Loro ci consigliavano, ci parlavano del futuro. Gli uomini ascoltavano e le profezie si avveravano. Ma gli uomini non ascoltarono bene come avrebbero dovuto. Il bisogno di possedere tutto li spinse a conquistare terre sempre più lontane dal mare. Il mondo magico degli Esseri che vivono nell'oceano e il mondo degli uomini si separarono. Col passare dei secoli gli Esseri dell'acqua non tentarono più di ispirare le nostre azioni. Il mondo degli uomini divenne sempre più violento: le guerre si susseguirono alle guerre poiché non c'era più una guida di saggezza. Ora, gli Esseri dell'acqua stanno tentando di nuovo di entrare in contatto con noi. Alcuni dei loro preziosi giovani sono stati inviati nel mondo degli uomini, trasportati nel cuore della notte dove gli uomini vivono. Basta che l'uomo posi gli occhi su di loro e il suo risveglio sarà possibile ma quei giovani hanno dei nemici. Ci sono leggi che potrebbero proteggerli ma la loro vita corre un grande rischio. Molti, non faranno ritorno. Eppure tentano ancora. Tentano di aiutare l'uomo ma l'uomo, forse, non sa più ascoltare".


Ogni volta che ascolto questo prologo, non mi vergogno ad ammetterlo, mi vengono gli occhi lucidi e la pelle d'oca. E' più forte di me! Allora, per coloro a cui queste parole non dicono un sonoro piffero non temete, ora vi svelo tutto ^^. Il film s'intitola "Lady in the water" e il suo regista è M. Night Shyamalan (sì, proprio lo stesso de "Il sesto senso", "Signs" e "The village"). Lady in the water non è altro che una favola della buonanotte nata dalla fantasia del regista proprio come bedtime story da raccontare alle sue figlie.

Tutto il film ruota attorno a Story, una giovane che di notte nuota nella piscina di un condominio di Philadelphia. Una sera viene scoperta dal custode dell'edificio, ed ex medico, Cleveland. La giovane si rivelerà essere una narf, un ninfa d'acqua della tradizione orientale, giunta nel nostro mondo per incontrare il suo "tramite" e ispirarlo. Ovviamente il suo non sarà un compito facile. Si troverà a dover combattere contro un nemico naturale ma, accanto a lei avrà molti umani che cercheranno di aiutarla a tornare a casa.

Premetto che non è una vera leggenda. La storia raccontata nel film, quella delle narf e del mondo azzurro, è inventata. Nonostante questo, mi piace ugualmente moltissimo. Non posso, tuttavia, addentrarmi troppo nella storia perché rischierei di spoilerare e rovinarvi la sorpresa (qualora non aveste visto il film). 
Starei ore a parlarvi di questo film ma, alla fine, svelerei tutto quanto. Quindi, io ve lo consiglio nonostante in molti abbiano detto che è bruttissimo (e al botteghino americano e italiano è stato un flop). Fatevi la vostra idea e poi, se volete, fatemi sapere il vostro parere ^^

1 commento:

  1. Il prologo mi ha fatto venire i brividi..è molto bello! Avevo sentito parlare di questo film, ma non l'ho mai visto. Rimedierò appena ne avrò l'occasione. ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...