venerdì 12 ottobre 2012

Recensione - Harry Potter e la pietra filosofale

Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
Autore: J.K. Rowling
Genere: fantasy, narrativa straniera, ragazzi
Editore: Salani
Pagine: 293 pp.
Anno di Pubblicazione: maggio 1998
Costo di copertina: 16,80 euro

Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilemte tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano.



Tutto è iniziato grazie alla mia amica Chiara. Se non fosse stato per lei, beh, non avrei mai conosciuto questa straordinaria saga. Frequentavo la prima superiore e, i libri usciti erano già quattro, mi lasciai convincere a leggerli. Non ridete. Ho iniziato a leggere dal quarto al primo (sì, all'indietro come i gamberi ^^) perché, beh, c'era un po' di traffico coi prestiti ^^ (poi però, ho riletto tutto nell'ordine giusto ^^).

In questa rilettura, a distanza di anni, mi sono ritrovata esattamente come la prima volta in cui l'ho letto: sono stata con Harry alla Gringott e a fare shopping a Diagon Alley, ho viaggiato sull'Hogwarts Express e ho indossato il Cappello Parlante. Ho (ri)vissuto le avventure del primo anno a Hogwarts di Harry e Co. senza annoiarmi. Non sono molti i libri che hanno questa capacità.

Incontriamo per la prima volta Harry Potter costretto a dormire nel sottoscala della casa degli zii (caspita quanto li ho odiati!). Un ragazzino cresciuto con l'idea di non avere nulla di speciale, in continuo conflitto coi suoi capelli ribelli, gli occhiali costantemente rotti e i vestito sformati. E' facile immedesimarsi in questo personaggio e, diciamocelo, chi non ha sognato di essere a seguire qualche lezione ad Hogwarts?

Non saprei cosa dire, rischierei d'essere parecchio di parte perché con questa saga ci sono cresciuta e rimarrà una delle mie preferite. Forse qualcosina la posso dire. In questo primo capitolo si nota uno stile molto più, passatemi il termine, "infantile" rispetto ai volumi successivi. Tuttavia, l'ho trovata una buona cosa, in un certo senso i libri crescono con Harry stesso ^^. Una bellissima lettura che consiglio a chi, ancora, non s'è avvicinato alla saga. Piacevole, scorrevole e davvero fantasiosa, questo libro ti fa entrare nella vicenda!

Consigliato: assolutamente si
Tempo di lettura: 2 giorni
Canzone consigliata: "Prolugue" dalla Soundtrack di "Harry Potter e la Pietra Filosofale"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...