sabato 26 ottobre 2013

Halloween in cucina!

Cari Folletti,
come promesso ieri sera, eccoci al primo post dedicato a questo Halloween 2013 ormai alle porte. Una delle cose più belle, a parer mio, di questa festa sono i manicaretti a tema che si possono inventare in cucina. Nomi strani e, se vogliamo, un pelino macabri per delle piccole squisitezze. Visto che la sottoscritta ama starsene in cucina (nemmeno fosse Mamma Natale) a sfornare praticamente di tutto, eccovi alcune ricette facili e golose da poter proporre anche voi!

MELE CARAMELLATE (fonte Giallozafferano)



Ingredienti
8 mele
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di cannella
4 chiodi di garofano
colorante alimentare rosso
50 gr di miele
200 ml di acqua
900 gr di zucchero

Procedimento
Lavate le mele, asciugatele per bene e togliete loro il picciolo.
Infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini e tenetele da parte. Ora dovrete preparare il caramello. Come farlo? Mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso 200 ml di acqua tiepida e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero e unite il miele. Continuate a cuocere finché lo sciroppo non raggiungerà i 100° circa. Se usate il colorante in polvere versatene quanto ne serve per raggiungere una colorazione intensa e stemperatelo con qualche goccia d'acqua in una ciotola. Aggiungete il colorante allo sciroppo bollente, la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi. (fare attenzione col caramello che può provocare ustioni serie, dato l'alto calore)
Togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e inclinatelo leggermente; quindi immergete nel caramello le mele ad una ad una e roteandole, ricopritele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su una gratella sotto la quale avrete posto un foglio di carta forno. Non appena le mele caramellate saranno fredde servitele immediatamente.

MUFFIN ALLA ZUCCA (fonte Misya)


Ingredienti
200 gr di polpa di zucca
150 gr di farina
80 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 bustina di lievito
60 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 uovo

Procedimento
Tagliare la zucca a quadratini e farla cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Con l’aiuto di una forchetta ridurre la zucca a pure’ e metterla da parte. In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito. A parte mescolare il latte, l’olio e l’uovo.Versare i liquidi begli ingredienti secchi e mescolare. Aggiungere ora la purea di zucca amalgamandola all’impasto dei Muffin con un cucchiaio di legno. Versare il composto il 6 stampini per Muffin. Infornare i Muffin alla zucca in forno già caldo a 180 gradi e cuocere 15 minuti. Lasciar intiepidire i Muffin alla zucca prima di servirli.

2 commenti:

  1. Ho visto anche io queste ricette!! proverò a farle sono curiosa, vediamo come escono!!! :)
    ps. ti ho rubato il banner se non ti dispiace!

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Nuova follower!
    Adoro le meline caramellate *-* sono buone anche le fragole!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...