lunedì 22 settembre 2014

Book-to-Movie: Colpa delle Stelle

La rubrica dedicata ai romanzi divenuti film e serie tv
in uscita ogni venerdì solo su Over The Hills And Far Away

"Una valle di lacrime" ecco cos'ho pensato quando, una volta riaccese le luci in sala, mi sono guardata attorno. No, non è una frase detta per prendere in giro, sia ben chiaro, ho pianto pure io e nemmeno lo nego.. eppure non mi aspettavo reazioni così forti anche da parte del pubblico maschile (non aspettatevi una statistica con dati, mi baso esclusivamente su chi ho adocchiato per caso).

Colpa delle Stelle, tratto dall'omonimo romanzo di John Green, è uscito solo la scorsa settimana in Italia ma ha già riscosso un enorme successo (come l'opera letteraria). Il film si avvale della regia dell'americano Josh Boone (pronto per cimentarsi nell'adattamento de L'ombra dello scorpione di Stephen King) e della partecipazione di un cast di giovani e talentuose promesse, Ansel Elgort e Shailene Woodley (già insieme in "Divergent"), e di attori già conosciuti al pubblico del grande e piccolo schermo. Detto questo, addentriamoci nella giungla del "»мσяgαиα« pensiero" e vediamo quali sono state le mie impressioni sulla pellicola.

Il trailer (in lingua) ha invaso la rete parecchi mesi fa e, non so bene per quali vie strane del tubo (si parlo di youtube) e di tumblr (altrimenti detto il "pozzo senza fondo") è capitato anche sotto le mie manine. Fatto sta che è successo. Cosa dire se non che mi ha lasciato letteralmente incantata e con una voglia matta di andarlo a vedere? Si, avevo anche la curiosità di leggere il romanzo ma sapete, dopo aver visto parecchie trasposizioni che mi hanno fatto storcere il naso, tendo sempre a vedere prima il film; in questo modo posso leggere il libro, gustandomelo appieno. Ovviamente, la curiosità ha prevalso e, anche su consiglio di un'amica, ho iniziato la lettura (vedi recensione qui).

Ammetto che una volta spente le luci in sala i miei timori sul cosa avrei ritrovato del romanzo nella trasposizione, e vi giuro che è una paura che ho sempre e comunque, non erano spariti. Quante volte mi sono ritrovata a guardare una pellicola completamente diversa da come me l'aspettavo? Sono davvero poche le trasposizioni capaci di catturare la magia della pagina scritta e, a mio parere, Josh Boone c'è riuscito in pieno!

Sono stati fatti dei tagli, ovviamente per far fronte ad esigenze di copione e tempistiche, ma sono stati intelligenti (ringrazio che abbiano evitato quelle parti che mi hanno straziata.. si, così ho pianto di meno lo ammetto). Il cast poi è stato scelto davvero molto bene e se all'inizio non ero molto convinta di Ansel nel ruolo di Gus, mi sono ricreduta; è stato interessante vedere l'attore interprete del Sam di True Blood nei panni del padre di Hazel.. mi è piaciuto pure lui. Defoe poi.. ossignore, fantastico! Ottime interpretazioni, dialoghi che riprendono da vicino quanto troviamo nel romanzo e un ritmo che funziona alla grande; il tempo passa davvero in fretta e lo spettatore si lascia coinvolgere totalmente dalla storia. Non dimentichiamo la canzone portante della pellicola (giuro che non si tratta dell'hip hop svedese), scritta da Ed Sheeran e di cui vi lascio il videoclip ufficiale a fine recensione, "All Of The Stars".

Potrei dirvi che chi ha letto il libro è, in qualche modo, preparato a quanto vedrà.. potrei ma sarebbe una bugia bella e buona perché, almeno in questo caso, che voi abbiate o meno letto il romanzo di John Green sappiate che le lacrime scenderanno nel vedere la storia e i personaggi prendere vita davanti ai vostri occhi.
Giungo alla fine di questo post dicendo che Colpa delle Stelle è un bellissimo film che consiglio a tutti, maschietti compresi eh, e che sono sicura piacerà!

Giudizio personale: 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...