domenica 14 dicembre 2014

Gli Speciali di Natale #1 - Christmas Cracker Book Tag


Buonasera Folletti!!
Manca poco, davvero poco, alla notte più magica dell'anno ed io ho voglia di trascorrere in vostra compagnia quanti più giorni possibili attraverso una serie di speciali a tema che, salvo imprevisti (ma farò in modo che non ve ne siano), pubblicherò a giorni alterni. 

Il primo speciale è dedicato ad una divertente meme che ho scovato su youtube, creata da Lucy the Reader, che si chiama Christmas Cracker Book Tag. La meme si compone di sette domande il cui tema portante è proprio la festività che sta per arrivare. Senza perderci in altre chiacchiere andiamo subito a scoprire quali sono le fantomatiche questions ^.*


1. Scegli un libro dalla copertina invernale


 

Due dei pochi romanzi di Mauro Corona che mi mancano da leggere ma che medito di poterlo fare a breve. Ho adorato la cover di Storia di Neve sin dalla sua uscita e a mio parere, nonostante i toni piuttosto scuri, rappresenta bene l'inverno; allo stesso modo, ma questa volta riprendendo il classico paesaggio innevato, anche la cover di La voce degli uomini freddi ci sta bene. Non sono riuscita a decidermi su di una sola.. per questo ho optato per entrambe.


2. Scegli un libro che saresti propenso a regalare



Ok, mi rendo conto di essere ormai un caso disperato. Adoro questo romanzo, arrivo a leggerlo ogni anno sotto questo periodo, e vi giuro che lo regalerei al mondo intero. Ora, il motivo di questa mia scelta? Trovo che sia una storia forte che parla di odio, di rancore e amore.. perché l'amore non manca anche se, ad alcuni possa sembrare velato dall'odio ed il risentimento che provano i protagonisti; eppure Heathcliff ama in modo smisurato Catherine tanto da.. no, non dico nulla altrimenti vi rovino la lettura (starei ore a parlare di Cime Tempestose).

3. Scegli un libro a tema festivo



Da che mondo e mondo la parola "festa" viene sempre associata a "cibo e prelibatezze", ecco spiegata la scelta di questo libro. Come molti sapranno, grazie anche ad un recente film, Mastering the Art of French Cooking è un bel tomo che tratta l'arte della cucina francese, piena di burro e grassi, imparata e spiegata dall'americana Julia Child. A tal proposito, data la mancanza dell'edizione italiana, vi lascio il link al blog creato da una coppia che ha deciso di tradurre in italiano il suddetto libro Imparare l'arte della cucina francese.


4. Scegli un libro con cui rannicchiarti davanti al caminetto



Ora, premettendo che da quando ho visto lo sceneggiato della BBC sogno di stare davanti al caminetto a koalizzare Richard Armitage, ammetto di non avere idea del perché questo classico della Gaskell mi porti alla mente la voglia di rannicchiarmi davanti al fuoco a leggerlo. Ad ogni modo, North and South - edito in Italia dalla casa editrice Jo March - entra nella mia personale classifica di libri da leggere avvolta nella coperta e con tanto di pigiamone felpato.


5. Scegli un libro che vorresti leggere durante il periodo festivo



Ho un mucchio di letture arretrate che mi aspettano sul comodino (c'è d'avere un po' paura a vedere la mole) e tra queste, giusto la scorsa settimana, s'è aggiunta anche questa qui. Amori miei e altri animali, inviatomi dalla Giunti, mi ha subito colpito e, come molti, amo gli animali e ne ho sempre avuti per casa.. gatti, cani, cocorite, pesciolini, bengalini.. Questo Natale ho voglia di leggere storie che abbiano per protagonisti i nostri amici a quattro zampe (o due nel caso di uccellini, e pinne.. ok avete capito).

6. Scegli un libro così buono da darti i brividi



Trovo semplicemente straordinario il lavoro del Professore. Voglio dire, immaginate quanta immaginazione - nonché studio eh - deve aver avuto quest'uomo non solo per regalarci una storia, ma un intero mondo con tanto di tradizioni, culture e lingue diverse. Il Signore degli Anelli è un capolavoro della letteratura, a suo tempo snobbato da coloro che danno i Nobel, e sono felice che sia giunto a noi.

7. Scegli un libro dalla tua wishlist di Natale



Uno dei tanti romanzi presente nella mia wishlist. Si tratta del primo libro della guerra delle due rose di Philippa Gregory. Conoscevo l'autrice per il libro L'altra donna del re poi, quando ho visto lo sceneggiato The White Queen della BBC mi sono decisa ad acquistare il libro La regina della Rosa Rossa. La storia inglese è tra le mie predilette, assieme a quella americana, e beh.. spero di leggerlo prestissimo!

Queste erano le mie risposte. Attendo, se vorrete partecipare, le vostre (ebbene sì, ritenetevi taggati tutti quanti ^.^) nei commenti.
Un bacio, felice serata e vi aspetto al prossimo speciale ^.*

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...