martedì 3 febbraio 2015

Top Ten Tuesday (49)

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Felice martedì a tutti, Folletti! Eccoci, ancora una volta in extremis, ad un nuovo appuntamento con questa piccola e simpaticissima meme. Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica consiste nel stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.

Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei libri che non posso credere di non aver ancora letto

Stare al passo con le uscite letterarie è molto difficile, e se a queste aggiungiamo tutti i volumi usciti negli anni addietro (classici o meno) la questione si fa spinosa e, diciamolo, pure un pelino imbarazzante. Eh si, perché noi libro-maniaci ci facciamo tante di quelle liste desideri/propositi che non riusciamo mai a completare e che, immancabilmente, ci fanno stupire e sentire pure in colpa. Ecco quindi che trovare dieci titoli quest'oggi mi è particolarmente semplice.. scopriamoli insieme!

1. Raven Boys - Maggie Stiefvater
E' da quando è uscito che non faccio che dirmi "devo leggerlo, lo voglio leggere" e quando, ora, finalmente è nelle mie mani.. ecco che viene relegato alla pila dei libri sopra al comodino che attendono di essere presi e letti. Non ho mai avuto modo di leggere nulla della Stiefvater, anche se la saga di Shiver è anch'essa in lista, e medito - quante volte me lo sto ripetendo poi? - di iniziare a conoscerla proprio coi Ragazzi Corvo.

2. Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - G.R.R. Martin
Precisando che ho letto solo il primo libro di questa serie, sul serio.. mi stupisco di non essere riuscita a proseguirla. Il motivo del mio "ritardo"? Semplice, devo trovare il tempo per concentrarmi su quest'opera.. leggerne uno dopo l'altro senza perdere il filo conduttore di trame e sotto-trame (quindi, fare incetta di post-it di ogni sorta per segnarmi i punti focali). E intanto.. si prosegue con la serie tv e con il timore che i miei personaggi preferiti finiscano, uno dopo l'altro, col morire in qualche modo - pure il più stupido.

3. Anna Karenina - Lev Tolstoj
Qui apro la parentesi: sono io ad essere negata con gli autori russi.. essenzialmente perché ho sempre avuto un tempismo sbagliato con loro. Mi sono approcciata a loro quando ero ancora alle medie, probabilmente, troppo piccola per una lettura impegnata. Ho messo in lista Anna Karenina dopo aver visto l'ultima trasposizione ma ancora non l'ho preso in mano.

4. Allison corre nel buio - Carol O'Connell
Questo non è decisamente da me, come cavolo è potuto accadere che, una volta acquistato, non sia riuscita a leggere l'ultimo romanzo dedicato alla detective della Squadra Omicidi che adoro in modo smisurato? Avevo atteso così tanto questo nuovo capitolo che non vedevo l'ora di divorarlo, invece.. eccolo lì sulla mensola dedicata ai libri della O'Connell.

5. I Pilastri della Terra - Ken Follett
Dio solo sa quanto ho rotto le scatole ai miei con questo libro. Tutto è dovuto alla visione della miniserie tv andata in onda tempo fa che mi ha stregata al punto tale da scrivere una letterina a Babbo Natale per ricevere il fantastico tomo che non ho ancora letto.. e vi garantisco che non è la mole di pagine a fare da deterrente. Immagino che arriverà il momento di prenderlo in mano.

6. Il seggio vacante - J.K. Rowling
Altro giorno altra corsa. C'ho messo un po' prima di trovarlo in un piccolo mercatino di libri usati.. chi lo sa, non mi ero ancora del tutto convinta del voler leggere l'autrice di Harry Potter in altra veste. Eppure, quando ho visto il volume sono stata colta dall'ebbrezza dello shopping - parecchio in stile Rebecca Bloomwood della Kinsella - e l'ho preso pronta per leggerlo nel giro di poco.. eh niente da fare, altri libri l'hanno scalzato dal vertice.

Black Dagger Brotherhood - J.R. Ward, Anita Blake - Laurell K. Hamilton, Lords of Underworld - Gena Showalter e The Immortals After Dark - Kresley Cole
Le ultime quattro posizioni della classifica rappresentano le serie di cui vado letteralmente pazza ma che, nonostante ad ogni uscita mi fiondi in libreria, non sono ancora riuscita a leggere completamente. Mi sento parecchio in colpa, se devo essere sincera.. ad ogni modo, vedrò prima o poi di riprendere in mano le redini. Sono fiduciosa.

Questa era la mia top ten di questa settimana, se volete farmi sapere quali sono i vostri dieci titoli che vi stupisce non avere ancora letto.. lasciate pure un commento qui sotto, sarò più che felice di leggerli ^.*

1 commento:

  1. Devi assolutamente leggere Raven Boys! E' una serie davvero particolare ed è questo il suo punto di forza: un fantasy misterioso e originale e pieno di ship ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...