martedì 15 marzo 2016

Mini Recensione - "Mr. Bliss" di J.R.R. Tolkien

Vi è mai capitato di entrare in biblioteca con il chiaro intento di prendere un libro e ritrovarvi a rientrare con tutt'altro? Ecco, è in un pomeriggio così che ho scoperto una piccola e magnifica perla del Professore; sì, sto proprio parlando di J.R.R. Tolkien. Siete curiosi di conoscere Mr. Bliss?

Titolo: Mr. Bliss
Autore: J.R.R. Tolkien
Editore: Rusconi
Pubblicazione: 1984

La rocambolesca vicenda ha inizio quando Mr. Bliss, che indossa un copricapo smisuratamente alto e possiede un fantastico animale che ha nome Giraniglio, prende la bizzarra decisione di acquistare un'automobile gialla con le ruote rosse e si mette subito in viaggio per far visita agli amici. I disastri che l'automobile provoca e ai quali non è estraneo lo stile di guida dell'avventuroso Mr. Bliss coinvolgono alcuni contadini, tre orsi e infine tutti gli abitanti del villaggio. Questa edizione riproduce esattamente le pagine del manoscritto originale di Tolkien, che ha disegnato le illustrazioni e, attorno a queste, ha scritto le parole del racconto, in inglese; a fronte di ogni pagina c'è la traduzione italiana.


Poche pagine per narrare l'incredibile avventura/sventura capitata a Mr. Bliss, un elegante gentiluomo dagli altissimi cappelli e che nasconde Giraniglio per non pagare una tassa. Tutto ha inizio quando il protagonista si mette in testa di acquistare un'automobile gialla con le ruote rosse e, fatto ciò, di andare a trovare degli amici. Lungo la strada gliene capiteranno di cotte e di crude, compreso l'incontro con tre orsi davvero furbetti, e il conto finale non sarà certo da poco!

La lettura di questo libricino, corredato dalle illustrazioni dello stesso Tolkien e il testo originale (adoro in modo spropositato la sua calligrafia, sappiatelo!), può essere un modo per imparare/capire l'inglese divertendosi. Cosa posso dire, una storia fresca e simpatica che si legge in un soffio e del quale si vorrebbe addirittura il seguito. Consigliato!


1 commento:

  1. Ho sentito parlare tantissimo di questo libricino e penso proprio che come te proverò a cercarlo in biblioteca!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...