lunedì 27 giugno 2016

{Recensione} "Imagines. Mille e una fanfiction" di Anna Todd, AA.VV.

Buonasera Folletti! In questa serata dannatamente estiva, e in cui la mia vena scribacchina sembra non risentirne (gridiamo al miracolo e approfittiamone!), vi darò la mia opinione su di una raccolta di fanfiction che ho avuto modo di leggere nelle ultime settimane. Si tratta di Imagines. Mille e una fanfiction in cui ritroviamo anche Anna Todd - sì, l'autrice della serie After per capirsi - ed edita da Sperling & Kupfer.


Titolo: Imagines. Mille e una fanfiction
Autore: Anna Todd, AA.VV.
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Genere: young adult, fanfiction
Data di pubblicazione: 31 maggio 2016
Pagine: 561 pagine
Prezzo di copertina: 18,50€ (ebook 7,99€)
Disponibile su Amazon
IMMAGINA di entrare nella vita della tua star preferita. IMMAGINA quello che vuoi. IMMAGINA quello che pensi sia possibile solo sognare. IMMAGINA che il tuo idolo ti organizzi una serata romantica perfetta, o che abbia un disperato bisogno di te. Lascia volare la tua immaginazione. Così come hanno fatto gli autori più seguiti di Wattpad, in quest'antologia. Unica condizione? Che ci sia tu. Perché senza di te non c'è storia.
Un tributo speciale al genere della fan fiction, con le star più amate dai giovani: Zayn Malik, Kanye West, Selena Gomez, Tom Hardy, Jamie Dornan, e molti altri.


Quando ho preso in mano il mio Kobo e ho iniziato la lettura di Imagines ero fermamente convinta di, come dire, mangiarmelo in un sol boccone. Evidentemente, dopo aver passato settimane - non avendo, tra l'altro, grossi impegni lavorativi o di sorta - a leggere i vari racconti, mi sbagliavo.. e di grosso.

Premetto che non ho mai avuto alcun pregiudizio nei confronti delle fanfiction anzi, ne ho letto diverse nel corso degli anni, eppure.. questa raccolta non mi ha preso per nulla. La lettura si è dimostrata essere un calvario: la stragrande maggioranza dei racconti risultano mediocri, superficiali e pieni di cliché, senza parlare delle parti no sense che fanno gridare a qualcosa del tipo "cambia spacciatore!". Tuttavia, ci sono alcuni racconti abbastanza carini la cui lettura è stata come un faro in mezzo alla nebbia - e se dico che uno di questi ha per protagonista Giustino Biberon.. è tutto dire, credetemi!

E' una lettura che va bene per rilassarsi sotto all'ombrellone, presa a piccole dosi - se non si vuol far imparare il volo al tomo - e sulla quale non si devono avere, almeno a mio parere, grosse aspettative. Lo stile varia da autore ad autore e da storia a storia, va da sé che la piacevolezza cambia a seconda dei gusti del lettore. Nonostante il mio voto non  sia altissimo, ne consiglio la lettura per chiunque voglia qualcosa di leggero e assolutamente non impegnativo in quest'estate caldissima.

Consigliato: si
Tempo di lettura: svariati pomeriggi
Canzone consigliata: "Party in the U.S.A." di Miley Cyrus

1 commento:

  1. Ciao! L'ho visto giorni fa in libreria e non mi ispirava un granchè, sinceramente, già dal sottotitolo italiano :/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...