lunedì 1 agosto 2016

{Herbal Life} Segnalazioni Letterarie #1


Iniziamo ufficialmente questo nuovo mese con la rubrica dedicata a tutto ciò che è naturale, Herbal Life, e per farlo ho scelto anche la splendida colonna sonora tratta dal film Lady in the Water, di M. Night Shyamalan, composta da James Newton Howard.. credo che preparerò un articolo a breve.. ad ogni modo, perdonate il refuso, vi voglio far conoscere alcuni titoli utili della casa editrice Terra Nuova Edizioni con cui ho il piacere di collaborare. Senza perderci in chiacchiere, ecco di cosa si tratta!


Data di pubblicazione: 17 marzo 2016
Pagine: 192 pp.
Acquistalo su Amazon

A differenza degli ortaggi, gli alberi da frutto richiedono maggiore cura e attenzione, soprattutto quando si sceglie di non usare concimi e pesticidi di sintesi, pericolosi per la salute e l'integrità degli ecosistemi. L'intento di questo volume è quello di offrire al frutticoltore hobbista, come a quello professionista, una guida puntuale e approfondita per riconoscere, prevenire e contrastare le malattie e gli attacchi parassitari che più frequentemente colpiscono gli alberi da frutto, ricorrendo ai rimedi e alle strategie di difesa utilizzati in agricoltura biologica. Il ricco corredo fotografico assicura, anche ai meno esperti, il rapido riconoscimento dei sintomi e dei patogeni, mentre le schede di approfondimento illustrano in dettaglio le modalità di impiego e i meccanismi d'azione dei prodotti e dei metodi di difesa.




Data di pubblicazione: 12 maggio 2016
Pagine: 120 pp.
Acquistalo su Amazon

Allergie e intolleranze sono in costante aumento negli ultimi decenni e un posto sempre più rilevante è occupato dalla reazione avversa al nichel. Ma questo metallo è ovunque, nel terreno così come nelle monete da 1 e 2 euro, nei contenitori alimentari così come nei cibi, soprattutto di origine vegetale. Che fare, quindi? Innanzitutto armonizzare i tre pilastri della salute: mente, corpo e nutrizione. L'autrice soffre di celiachia e, per alcuni periodi, è stata intollerante al nichel. Parte quindi dalla propria esperienza personale e professionale per suggerire un percorso di guarigione a trecentosessanta gradi. Nel libro sono indicati i cibi "no" (grassi idrogenati e prodotti industriali in primis) e quelli che è possibile reintrodurre dopo un primo periodo di disintossicazione. Fondamentale è una corretta dieta di rotazione, cioè il cauto reinserimento, dopo un periodo di disintossicazione, di alcuni alimenti vegetali contenenti nichel. Le oltre 90 ricette combinano, in un equilibrio perfetto, salute e sapore, perché l'allergia al nichel non sia solo sacrificio a tavola.



Data di pubblicazione: 16 giugno 2016
Pagine: 115 pp.
Acquistalo su Amazon

Ah, l'estate! Tempo di gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani, senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti. In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate. Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo. Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d'acero e le panne vegetali. Un libro per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un'alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.




Data di pubblicazione: 9 giugno 2016
Pagine: 117 pp.
Acquistalo su Amazon

Insalata di porcini e pere, Risotto con caprino e mirtilli, Broccoli con le pere: cosa succede se liberiamo la frutta dall'etichetta di dessert o di sano - ma a volte noioso! - spuntino e la usiamo per cucinare? E se aggiungessimo dei fiori? Quelli delle aromatiche - basilico, menta - ma anche pratoline, violette, nasturzi, addirittura crisantemi: balconi e giardini sono pieni di piccoli grandi alleati in cucina, saporiti, decorativi e, spesso, curativi. A proposito di salute, insalate, macedonie e piatti unici che rendono ricco questo libro sono spesso accompagnate dai germogli, che donano quel tocco in più in termini di gusto e nutrimento. L'uso di frutta e fiori in cucina ha radici molto antiche sia in Oriente che in Europa; Antonio Zucco ci guida a scoprirlo e reinventarlo con più di 100 ricette vegetariane e vegane, molte senza glutine, invitandoci a riconoscere e valorizzare le varietà di frutta tradizionali, nel rispetto della loro stagionalità.


Inoltre, ecco altri interessanti volumi di cui potrete leggere le schede cliccando sopra le cover

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...