martedì 11 luglio 2017

Top Ten Tuesday #62 | Libri dell'infanzia

Rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish

Ideata dal blog The Broke and the Bookish, la rubrica Top Ten Tuesday consiste nello stilare una classifica settimanale (in uscita ogni martedì, salvo imprevisti) su di un argomento specifico. L'argomento della top ten sarà quello utilizzato dal blog ideatore della rubrica di settimana in settimana.
Il tema di questa settimana è...
Top Ten dei dieci libri dell'infanzia

Ho tutta l'intenzione - cascasse il mondo - di riuscire a preparare ogni settimana il post relativo alla Top Ten. Così, nonostante il caldo afoso, eccomi a selezionare per voi delle letture d'infanzia; sono tutti libri che ho letto più volte e, beh, come noterete ci sono dei titoli che non sono proprio per piccini ma.. da quando ho iniziato a leggere sono partita in quarta! Eccovi i 10 titoli corredati di dati e sinossi, seguiti dalle motivazioni, che ho selezionato!


Le Streghe di Roald Dahl
Salani | 200 pp. | Ragazzi, Narrativa | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi. Età di lettura: da 7 anni.

Motivazione // La maggior parte avrà letto Il GGG, La fabbrica di cioccolato o Matilda.. io mi sono fiondata subito su questo libro perché fin da piccina adoravo le streghe. Probabilmente lo riprenderò in mano, una rilettura non mi dispiacerebbe affatto.

---

Vampiretto di Angela Sommer Bodenburg
Salani | 128 pp. | Ragazzi | Acquistalo su Amazon (cartaceo)

Un vampiro che ha paura del buio e un bambino che adora le storie di vampiri: è possibile l'amicizia tra due esseri così diversi? Certo, non solo sono amici per la pelle, ma fratelli di sangue!

Vampiretto cambia casa di Angela Sommer Bodenburg
Salani | 128 pp. | Ragazzi | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Bandito dalla cripta di famiglia per la sua "indegna" amicizia con un essere umano, Vampiretto chiede aiuto all'amico Anton per trovare una nuova sistemazione... nella sua cantina! Certo sarebbe tutto più semplice se papà e mamma e i sanguinari parenti di Rüdiger non fossero così curiosi!

Motivazione // Adoravo questa serie, però non ricordo nemmeno quali abbia letto. Erano tra le mie letture d'estate, andavo in biblioteca a prenderli a prestito e, talvolta, dovevo aspettare tantissimo tempo per averli perché erano sempre presi d'assalto.

---

Manuale di Paperinik di Disney
Giunti | 192 pp. | Manuale | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Dopo il Manuale delle Giovani Marmotte e quello di Nonna Papera torna in libreria anche un altro classico dei classici degli anni ottanta. Il Manuale di Paperinik, per unire i giovani di oggi e i giovani di un tempo in una giocosa lettura... all'ultima carta!

Manuale di Nonna Papera di Disney
Giunti | 256 pp. | Manuale | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Riproduzione della prima storica edizione, pubblicata nel 1970, del più famoso e divertente ricettario di Nonna Papera, col quale tante generazioni hanno scoperto la passione per la cucina. Tante appetitose ricette ispirate ai personaggi Disney più amati.

Motivazione // Questi due manuali erano tra i libri di mia zia quindi, sì, ho la prima edizione di entrambi. Il Manuale di Nonna Papera è stato il mio primo libro di ricette e ancora lo uso!

---

Piccoli Brividi. Il Fantasma del palcoscenico di Robert L. Stine
Mondadori | 159 pp. | Ragazzi, Horror | Fuori Catalogo

Motivazione // Uno dei primi libri della collana Piccoli Brividi che ho avuto modo di leggere e che mi è rimasto abbastanza impresso. Il mio primo approccio con l'horror ^_^

---

La Storia Infinita di Michael Ende
Tea | 436 pp. | Fantasy | Acquistalo su Amazon (cartaceo)

Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.

Motivazione // Come qualcuno ormai saprà, questo romanzo è stato il primo libro che ho letto in assoluto.. si, sono andata subito su qualcosa di tosto, ma "volevo un libro vero, senza immagini".. sono molto legata alla Storia Infinita e credo che rimarrà per sempre uno delle mie storie preferite.

---

Il Giardino Segreto di Frances H. Burnett
Giunti Junior | 352 pp. | Ragazzi | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Mary è cresciuta dalla sua bambinaia e dalla servitù indiana, diventando una ragazzina insensibile, scorbutica e solitaria. Quando, per un'epidemia di colera, muoiono entrambi i genitori e tutta la servitù, per Mary comincia una nuova vita presso lo zio. Nuovi amici e una sorpresa l'attendono sulla soglia di un segretissimo giardino. I Classici tascabili: una nuova collana che propone ai ragazzi i romanzi più amati e famosi di tutti i tempi insieme a perle da riscoprire. La grafica di copertina, affidata alle mani di Edwin Rhemrev, giovane illustratore olandese, avvicina le giovanissime generazioni a libri intramontabili, troppo spesso ritenuti lontani dall'immaginario contemporaneo. Età di lettura: da 10 anni.

Motivazione // Altro libro che ho amato, e amo tuttora, e conosciuto durante la mia infanzia. Avevo questo libro sulla mensola in camera da molto tempo prima di essere spinta alla sua lettura dopo la visione di una trasposizione alla tv.

---

Una ragazza fuori moda di Louisa May Alcott
DeAgostini | 299 pp. | Ragazzi | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Con la sua costante allegria, Polly, figlia del pastore di una piccola congregazione di campagna, arriva in città ospite della ricca famiglia dell'amica Fanny Shaw. E per gli Shaw la ragazzina è come un raggio di sole, che entra nella loro casa portando quel calore che per tanto tempo era mancato. A sei anni dalla prima visita, Polly, ormai una giovane donna, torna in città come insegnante di musica e riprende i contatti con Fanny. Grazie alla sua educazione e ai suoi profondi valori morali, sarà in grado di aiutare l'amica ad affrontare un grave rovescio economico, diventando per tutta la famiglia un importante punto di riferimento e, forse, anche qualcosa di più.

Motivazione // Devo confessarvi una mia pesudo mancanza letteraria.. ho letto Piccole Donne mooolto tardi. Infatti, il primo libro della Alcott che ho avuto modo di leggere è stato proprio questo, seguito poi da Piccoli Uomini.


---

Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde
Giunti | 144 pp. | Ragazzi | Acquistalo su Amazon (cartaceo - ebook)

Da più di tre secoli, quando le tenebre della notte sono rischiarate dai lumi delle candele, nelle antiche sale del castello di Canterville si aggira inquieto lo spettro di Sir Simon. Terrificante e diabolico, non c'è efferatezza che non abbia compiuto pur di terrorizzare gli incauti inquilini. Eppure, quando arriva il turno di una sfrontata famigliola di americani, i suoi occulti poteri vengono sconfitti a colpi di fionda e scetticismo. Il povero spettro sta per essere sopraffatto dalla stanchezza e dalla malinconia, ma la dolce Virginia ascolterà il suo lamento e cambierà per sempre il suo destino. Età di lettura: da 9 anni.

Motivazione // Una buona storia di fantasmi è sempre apprezzata, non trovate? Il primo libro di Oscar Wilde che ho stretto tra le mani quando frequentavo la terza elementare; inutile dirvi che avrei voluto visitare un castello infestato!


Questa era la mia Top Ten dei libri dell'infanzia.. beh, della mia a dire il vero. Fatemi sapere quali sono state le vostre lasciandomi un messaggio ^_^

1 commento:

  1. Tutti libri bellissimi *-* Le streghe l'ho letto addirittura due volte da quanto mi era piaciuto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...