domenica 15 luglio 2012

Recensione - Harmattan


Titolo: Harmattan
Autore: Liliana Marchesi
Genere: paranormal romance
Editore: Autopubblicato con Youcanprint self-publishing
Pagine: 256 pp.
Anno di Pubblicazione: giugno 2012
Costo di copertina: 16,00 euro

Mia si è appena diplomata e ancora non sa cosa l’attende al di fuori della scuola. Per aiutarla a schiarirsi le idee, i suoi genitori le regalano un viaggio, di cui sarà lei stessa a scegliere la meta.
Intenzionata a prendere in mano le redini della propria vita, Mia deciderà la destinazione del proprio viaggio sfidando il destino.
Inizia così l’avventura che la porterà in Mali, dove incontrerà Diego, un ragazzo carismatico e affascinante con il quale nascerà una particolare intesa, ed Essien, un essere immortale dalla pelle color nocciola che dopo averle salvato la vita le ruberà il cuore.
Ma a complicarle l’esistenza non sarà solo il suo cuore indeciso. Scoprirà, infatti, di essere la designata di un’antica profezia riguardante l’irresistibile guerriero Essien, e che degli esseri malvagi con poteri soprannaturali faranno di tutto per ucciderla.
Amore, intrighi, tradimenti, sangue. Per Mia non sarà solo un viaggio che la porterà a conoscere un mondo diverso da come era stata abituata a vederlo, per Mia sarà una travolgente avventura che la costringerà a scoprire se stessa e la passione che anima il suo cuore.


Immaginate di avere la possibilità di scegliere la meta del viaggio che i vostri genitori vi hanno regalato per festeggiare la maturità. Quale sarebbe la vostra destinazione? La vostra sarebbe una scelta ponderata o dettata dal caso?

La giovane Mia, indecisa sulla meta del suo viaggio, si affida al fato puntando il dito indice sul mappamondo dell'agenzia. La destinazione è il Mali, nell'Africa Occidentale.
Partita completamente da sola, Mia incontrerà Diego, un bel ragazzo di Pisa, che le farà da guida nel paese sconosciuto. Tuttavia, quando l'affiatamento tra i due si fa' più evidente, ecco entrare in scena il misterioso Essien che coinvolgerà la protagonista in un'avventura straordinaria. Infatti, sembra che il destino di Mia sia legato a quello di due tribù del luogo.

Harmattan segna l'esordio di un'autrice che è stata in grado di miscelare abilmente gli elementi descrittivi dei paesaggi (a mio parere davvero suggestivi) a quelli del genere paranormal romance. Uno stile scorrevole, che difficilmente annoia il lettore, corredato di piccoli colpi di scena distribuiti saggiamente lungo la storia. I personaggi principali sono ben caratterizzati (di cui ho apprezzato molto l'evoluzione).
Tema cardine di questo romanzo è senza dubbio il destino. Ho trovato davvero emozionante e convincente la storia delle due tribù, i Sogon e i Kellem, in lotta tra loro.

Concludo semplicemente consigliando questo libro a tutti coloro che, oltre alle storie romantiche, amano anche sognare ad occhi aperti leggendo suggestive descrizioni di luoghi e culture.


Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Snow on the Sahara" dei Anguun

2 commenti:

  1. Grazie! Ho apprezzato moltissimo ^.^
    E la scelta musicale direi che è ottima!

    RispondiElimina
  2. sono anche io molto incuriosita, devo dire che ho sentito finora commenti positivi!!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...