giovedì 5 luglio 2012

Recensione - Like the moon. La faccia nascosta della luna

Titolo: Like the moon. La faccia nascosta della luna
Autore: Stella Robi
Genere: giallo, noir, spystory
Editore: Siska Editore
Anno di Pubblicazione: febbraio 2012
Costo di copertina: 4,99 euro (ebook)

Una misteriosa busta, un vicolo oscuro in periferia, una ragazza che sa di essere in trappola: ed è solo il principio. D'un tratto qualcosa va storto, per i colpevoli e per gli innocenti.
Inizia così una partita che si apre verso strade del tutto inattese.
Like the Moon – La faccia nascosta della luna è un giallo spy-story ambientato oltreoceano e nasce dalla riflessione su come piccoli eventi o attimi di debolezza possano modificare il corso di una o più vite.
La storia inizia con Lily Carter, una giovane donna, che a lavoro assiste casualmente a una serie di “strani passaggi” riguardanti una misteriosa busta. La curiosità è troppa e per una sfortunata serie di eventi la ragazza entrerà in possesso di rischiose informazioni.
Subito braccata dagli ignoti destinatari della missiva, nel tentativo di cercare una via di fuga, Lily coinvolgerà senza volerlo la propria migliore amica: Wendy Still. Ne scaturirà un susseguirsi di pericolosi eventi che porteranno prima Lily e poi la stessa Wendy a mettere in gioco le rispettive vite.



Fa' sempre piacere, per un blog letterario, ricevere delle richieste di recensione. E' questo il caso di Like the moon. La faccia nascosta della luna di Stella Robi, inviatomi dalla casa editrice Siska Editore.
Generalmente non leggo quasi mai romanzi gialli italiani (li posso contare sulle dita di una mano), prediligo quelli stranieri. Tuttavia, dopo averne letto l'estratto, ho accettato subito di recensirlo.

La curiosità non è mai stata così letale. 

Si sa', essere curiosi può essere fastidiosa ma la troppa curiosità può metterti in guai davvero seri. E' il caso di Lily Carter che, durante il suo turno di lavoro al ristorante, non riesce a trattenersi dallo sbirciare il contenuto di una misteriosa busta appartenente ad uno dei clienti. Sconvolta dal contenuto di quella e dall'uscita del cliente (infatti, era sua intenzione riporre nuovamente la busta all'interno della tasca del cappotto in cui l'aveva trovata), la giovane decide di scappare. Tuttavia, una telefonata minacciosa la costringe a prendere una difficile decisione: andare all'appuntamento per riconsegnare la busta sottratta, affidando, prima, una affidare una copia del misterioso contenuto alla sua migliore amica.
L'incontro con la morte la porterà a rivelare ad uno sconosciuto, nel suo ultimo respiro, il nome della sua amica: Wendy.

Inizia così il romanzo che ha per protagonista una giovane come tante altre. Una ragazza semplice che, ignara fino all'ultimo dell'esistenza della lettera, si ritroverà a far i conti con aggressori, indagini della polizia e un misterioso uomo che le farà battere il cuore.

Ho trovato la storia avvincente e, soprattutto, convincente. Grazie allo stile immediato e al ritmo incalzante della narrazione, il lettore rimarrà sorpreso di come il tempo voli. I capitoli sono brevi e spesso corredati da un'immagine chiave o da una colonna sonora (davvero una bellissima idea ^^) che aiutano a farsi un'idea dell'ambientazione e della situazione. Nonostante abbia capito, molto prima della fine, il chi e il che cosa, sono stata felice di aver scoperto il movente della morte di Lily assieme alla protagonista. Un buonissimo inizio per questa autrice di cui, senza dubbio, sentiremo ancora parlare.


Tempo di lettura: 3 giorni
Canzone consigliata: "Live and let die" dei Guns N' Roses

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...